Via libera alla costituzione di Abiz, Pepe: 'Strumento innovativo per uno sviluppo condiviso e sostenibile' In primo piano

Il sindaco di Benevento Fausto Pepe commenta il via libera alla costituzione di Abiz deliberato questa mattina dal Consiglio comunale.

Abiz - Associazione Benevento Impatto Zero e Smart City - avrà il compito di proporre, stimolare e supportare i progetti volti a rendere la città sempre più sostenibile, smart e intelligente e di valutare la partecipazione mirata della città ai bandi europei del programma Horizon 2020 favorendo il dialogo e il confronto tra i diversi attori del territorio.

“Si tratta di uno strumento innovativo perchè - spiega il primo cittadino - per la prima volta, il Comune coinvolgerà i soggetti esperti e gli attori del territorio nella pianificazione dello sviluppo della città”.

Oltre al Comune capoluogo, Abiz - la cui costituzione non comporterà oneri aggiuntivi per palazzo Mosti - vede come soci fondatori l'Università degli Studi del Sannio, D'Appolonia spa, Stress scarl e l'Arcidiocesi di Benevento e comunque l'Associazione resta aperta a chiunque voglia partecipare e contribuire alla pianificazione della città, siano essi enti pubblici o soggetti del mondo della ricerca, delle imprese, delle professioni ma anche del mondo del volontariato e singoli cittadini.

“Nei prossimi mesi - dichiara ancora la fascia tricolore -, tramite una forte accelerazione nella pianificazione energetico/ambientale con strumenti come il Paes (Piano di azione per l'energia sostenibile) ed il Peac (Piano energetico ambientale comunale), daremo a Benevento molto più che un indirizzo di sviluppo: intendiamo segnare la strada da percorrere in maniera decisa”.

Tante sono le amministrazioni italiane che hanno deciso di dotarsi di associazioni Smart City e ovunque, pensiamo a Genova, Torino, Bergamo e Milano, si è registrata una crescita di qualità e quantità dell'europrogettazione moltiplicando il reperimento dei fondi comunitari per la realizzazione di azioni volte al risparmio energetico ed alla sostenibilità urbana.

“Costituire Abiz - conclude Fausto Pepe - significa immaginare il nostro futuro e creare, fin da subito, gli strumenti per costruirlo, ponendo sempre al centro il cittadino, la qualità della sua vita ed i servizi che il Comune può offrirgli”.

Altre immagini