Volley - L'Accademia mette il cuore sulla rete: vittoria di rimonta al tie break a Pozzuoli    In primo piano

Come una finalissima, così come sono, d'altronde i play off, la gara 1 fase 1 play off promozione termina al tie break ed è l'Accademia Volley Benevento a conquistare la vittoria dopo essere stata sull'orlo di uno 0-3 che non avrebbe lasciato spazio a recriminazioni.

Vittorio Ruscello recupera tutte le giocatrici ma la sfortuna si accanisce sui colori giallorossi: nel riscaldamento il capitano Rosa Principe si procura una lussazione dolorosissima al mignolo della mano sinistra che ne condiziona il rendimento specialmente nella fase iniziale.

Al fischio d'inizio il Pozzuoli mette subito in ginocchio l'Accademia che non riesce a mettere letteralmente palla a terra, segnando qualche punticino per lo più grazie agli errori dal servizio delle padrone di casa.

Ed intanto perde il contatto con le indemoniate puteolane.
Il primo set termina 25-10. Si spera nel cambio campo; nulla muta se non qualche timida accelerazione sannita, ma il finale 25-17 fa salire le quotazioni del Pozzuoli che non sbaglia nulla.

Nel terzo set risorge l'Accademia che ritrova i meccanismi che l'hanno resa mattatrice della stagione regolare; non senza errori specialmente in ricezione, Principe e compagne macinano punti , ma le padrone di casa non mollano; dopo il tempo tecnico sciupano un vantaggio di 4 lunghezze; allo sprint finale sprecano 2 set ball andando a chiudere un interminabile set 27 a 25 e dare vita a speranze che solo la matematica teneva in vita.

Continuando con la carica e la tenacia del terzo set, anche il quarto vive di luce giallorossa.
E salgono in cattedra le più esperte: Marianna Iadarola chiamata agli straordinari sia in attacco che in difesa, lo stoico capitano, Rosa Principe, che con la mano sinistra fasciata a dovere dimentica i dolori, Annamaria Ferrone che dopo soli tre punti nei primi due set diviene rabbiosa martellando ogni pallone che le capita a tiro; servite da una esausta Ginevra Fidora anche Jessica De Cristofaro e Antonella Colella prendono le misure alle avversarie.

L'Accademia domina il 4° set chiudendolo 25 a 13.
Il tie break: una finale nella finale 15 a 10; dove a vincere è la squadra più forte, ma anche forse la più debole fisicamente, che non ha più sbagliato nulla acquisendo qualche punticino di vantaggio per gestirlo fino alla fine in un crescendo cui anche il calore del gruppo di tifosi al seguito ha dato il suo contribuito.

Una gran bella partita, una gran bella soddisfazione per i colori giallorossi del volley beneventano. Merito delle ragazze dell'Accademia che sulla rete hanno messo il loro cuore. Messa al sicuro la gara 1 bisogna resettare il tutto e ricominciare la preparazione per il ritorno, in programma sabato prossimo al Mario Parente. 

Altre immagini