2023-2024: la geografia del prossimo Benevento in Serie C Sport

Il Benevento si appresta ad affrontare, dopo ben 7 campionati di assenza e - come già detto tantissime volte - in maniera totalmente inaspettata, una nuova stagione in serie C.

Una delle prime e più evidenti macro-differenze rispetto a ciò che avviene nella massima categoria nazionale ed in cadetteria, è legata alla geografia del torneo che vedrà protagonisti gli Stregoni a partire dalla prossima estate.

Com’è noto, difatti, la serie C è suddivisa in tre gironi di riferimento ed il Benevento, per ovvia localizzazione, sarà inserito nel girone C, ovvero in quello (centro-)meridionale.

Un girone certamente non semplice, anzi, oggettivamente complicato, con tante piazze calde e blasonate per la categoria, pronte a dare battaglia ad una retrocessa di lusso come la Strega.

Oltre al Benevento, saranno ben 5 le ulteriori formazioni campane che i giallorossi si troveranno di fronte: su tutte l’Avellino, con un derby che tornerà a disputarsi dopo 6 anni dall’ultima volta. Poi ci saranno ben due sfide dal sapore amarcord, come quelle contro Juve Stabia e Turris. A completare il quadro delle corregionali, Sorrento e Giugliano.

Altra terra protagonista di sfide accese sarà la Puglia, dove il Benevento incontrerà, nell’ordine, Foggia (in caso di sconfitta nell’attuale fase finale dei playoff), Cerignola, Monopoli, Brindisi, Francavilla e Taranto.

Due saranno, inoltre, sia le trasferte lucane che quelle siciliane: contro Potenza e Picerno da un lato, e contro Messina e Catania dall’altro.

Le gare più a “nord”, invece, i sanniti le affronteranno in Lazio (contro Latina e Monterosi) e in Abruzzo, in caso di sconfitta del Pescara nell’attuale fase finale dei playoff.

Capitolo a parte, infine, merita l’unica rivale calabrese del girone; un nome che, come si suol dire, parla da solo ed evoca una serie sconfinata di ricordi: Crotone.

Conti alla mano, resterebbe un’ultima casella da coprire (Pineto?), ma questa sarà il frutto di tutte le possibili valutazioni geografiche e combinazioni di campo, che scaturiranno al termine degli attuali spareggi promozione in serie C ed ipotetici ripescaggi dalla D.

La mappa della prossima annata calcistica è, dunque, delineata…è ancora tutto da vedere, invece, quale sarà il ruolo che i giallorossi intenderanno recitare.

ANDREA ORLANDO