Asd Sanniti Five Soccer: ai raggi X il settore giovanile giallorosso gestito da Roberto Luciani Sport

Così come per la prima squadra dell’Asd Sanniti Five Soccer, reduce da un dispendioso campionato di Serie C-2, anche per la scuola calcio del sodalizio sannita è calato il sipario su un’annata colma di emozioni e sorprendenti riconoscimenti. Il settore giovanile della società di Via Vincenzo Bellini, d’altro canto, è da sempre motivo di grande orgoglio per chi lavora pedissequamente sulla crescita e sulla formazione di bambini e ragazzi che si cimentano nella disciplina del calcio a 5. Sono tanti, tra gli spettatori più giovani e non, ad averlo insignito come il vero e proprio fiore all’occhiello della compagine beneventana di patron Petrillo.

LO STAFF DEL SETTORE GIOVANILE - Con grande passione, il responsabile della scuola calcio (nonché socio dell’Asd), Roberto Luciani, ha presentato così lo staff che lo ha coadiuvato nell’annata 2022/2023: “Si è conclusa un’annata intensa e davvero ricca di impegni. La premessa da cui mi sento di partire” - ha proseguito Luciani - “è che sono stato accompagnato da persone magnifiche: a cominciare da Tiziano Bovio, Benito Pellegrino e Fabrizio Cusano, che potrei definire miei fratelli; così come dal giovanissimo Simone Pio Zeoli, che sin dai tempi del campo solare presso di noi ha palesato grande tatto e sensibilità con i più giovani, non tradendo mai le aspettative; senza dimenticare, chiaramente, il Prof. Intorcia, che è letteralmente cresciuto con i ragazzi del settore e che ci apporta una grande dose di esperienza. Si tratta di persone che, quest’anno, non hanno mai fatto mancare le proprie qualità umane e professionali.”

LE CATEGORIE DELLA SCUOLA CALCIO DELL’ASD - Gli impegni che hanno infittito il calendario, come anticipato da Luciani, sono stati effettivamente numerosi. D’altronde, basti pensare che, grazie a ben 70 iscritti, l’Asd Sanniti Five Soccer ha potuto iscriversi a tutte le categorie CSI riguardanti il settore giovanile, competendo su tutti i campi di Benevento e provincia: coinvolgendo i “Piccoli Amici” (annata 2017/2018); la categoria dei “Primi Calci” (annata 2015/2016); e proseguendo con le categorie più note dei “pulcini” (2013/2014), degli “esordienti” (2011/2012) e dei “giovanissimi” (dal 2008 al 2010).

ASD: “OBIETTIVO FAMIGLIA” -L’obiettivo di quest’anno” - ha dichiarato Luciani - “è sempre stato uno solo: far sorridere i bambini, facendoli sentire a casa. Gli ho ripetuto sempre che, quando entriamo in campo, dobbiamo farlo col sorriso. Ma è soprattutto quando usciamo dal rettangolo verde che dobbiamo sfoggiare un sorriso ancora più grande, al di là del risultato.

TROFEI E RICONOSCIMENTI - I sorrisi, peraltro, non sono certo mancati allo staff con sede a “Casa Sanniti”, attesi i sorprendenti risultati ottenuti a livello giovanile dall’Asd con la categoria degli esordienti (2011/2012): la società di Via Bellini si è piazzata al 2° posto nel “Trofeo del Nonno”, disputatosi tra le mura amiche, per poi espugnare il campo di Paduli nel “Trofeo dell’Infiorata”, vinto lo scorso 2 giugno.

Così il responsabile sugli ultimi tornei disputati: “Ci siamo tolti delle grandi soddisfazioni. Ci tenevamo a far bene nel ‘Trofeo del Nonno’, che è una Coppa disputata in casa nostra ed intitolata a mio padre, al papà di Benito Pellegrino ed al suocero di Tiziano Bovio. Siamo arrivati al 2° posto, perdendo solo contro il Cerreto Sannita, squadra brillante che, d’altronde, ha fatto benissimo anche al torneo di Alba Adriatica, a cui intendiamo prendere presto parte anche noi. Ma è con il ‘Trofeo dell’Infiorata’ che ci siamo superati. A Paduli, dopo un girone di ferro, abbiamo dovuto affrontare tutte le sfidanti per poterci piazzare al 1° posto e sollevare la coppa. Una soddisfazione enorme, inaspettata ma altresì meritata, atteso il grande lavoro stagionale degli esordienti.

Ci tengo a citare anche il bellissimo torneo di chiusura organizzato dal mio grande amico Vincenzo De Caro, con la sua ‘Star Game’, che ha coinvolto la categoria dei ‘Primi Calci. È stata un’altra parentesi di felicità. Ci siamo posizionati al 2º posto, perdendo solo contro la stessa società organizzatrice dell’evento”.

OCCHIATA AL PASSATO E FARI PUNTATI SUL FUTURO - Roberto Luciani ha voluto fare il punto sulla stagione passata, sfiorando appena i progetti inerenti la stagione 2023/2024, che celano novità ancora tutte da svelare: “Posso dire che, nella stagione appena conclusa, abbiamo portato a termine l’obiettivo di far sorridere sempre i nostri ragazzi, ma soprattutto quello di farli sentire sempre a casa. E questo ci riempie di gioia: non va dimenticato che, tra gli oltre 70 iscritti che abbiamo all’Asd, ci sono tanti bambini e ragazzi che ci scelgono pur facendo parte della provincia e non del capoluogo, dunque pur abitando lontani da ‘Casa Sanniti’. Forse è una conseguenza dell’aria familiare che cerchiamo di disseminare da sempre, in campo e fuori, coinvolgendo anche le famiglie dei nostri iscritti. Da noi non c’è pressione: è chiaro che, quando si è in campo, si chiede a tutti il massimo impegno, ai ragazzi e allo staff tutto. Ma al triplice fischio - al di là del risultato della gara o della prestazione dei singoli - si conclude sempre con un grande sorriso e si torna ancora più amici di prima.

Un sogno per l’anno prossimo? Sicuramente puntiamo a far crescere molto l’Under 15. Cercheremo di iscriverla ad un campionato FIGC per la prima volta. Ma non finisce qui, perché in pentola bollono tante altre sorprese a livello giovanile.”

FRANCESCO MARIA SGUERA