Le prime notizie dell'estate ''stregata'' Sport

Sono tanti, o quantomeno diversi, gli aspetti che, da più punti di vista, hanno toccato e toccano in questi giorni i contorni della prossima stagione in serie C 2023/24 del Benevento Calcio.

In primis, c’è da sottolineare la composizione definitiva del girone C, quello del centro-sud, che vedrà gli Stregoni protagonisti. Con il risultato della finale playoff di Lega Pro tra Foggia e Lecco, che ha visto premiati i blu-celesti lombardi, difatti, l’ultima casella ancora da determinare del girone meridionale della terza serie è stata così occupata dai satanelli pugliesi. Ciò comporterà, di conseguenza, il passaggio automatico della formazione abruzzese del Pineto nel gruppo B, in virtù della sua maggiore aderenza al raggruppamento del centro Italia.

Non sono finite qui, tuttavia, le questioni afferenti alla geografia del girone: è molto probabile, difatti, che ne venga riscritta ulteriormente la composizione, con l’esclusione del Messina, in odore di mancata iscrizione entro i termini giuridici e temporali, e con il conseguente ripescaggio della Gelbison, formazione di Vallo della Lucania, al momento retrocessa sul campo in virtù della sconfitta patita nei playout.

Altro argomento che tiene accesa la spia dell’attenzione dei tifosi giallorossi è, inoltre, la questione-mercato: ad oggi, l’unico movimento ufficiale in entrata riguarda l’acquisto di Don Bolsius. Il classe ‘98 è reduce da una retrocessione dalla C alla D con la maglia della Fidelis Andria; tuttavia, nonostante la stagione negativa del club di provenienza, vanno elogiati i numeri individuali dell’attaccante olandese, autore di 8 gol e 3 assist in 37 presenze in campionato.

In termini di movimenti in entrata, poi, vanno ricordati anche i rientri in casa sannita di Masciangelo e Moncini. Entrambi i giocatori sarebbero graditi sia allo staff tecnico che alla piazza, in virtù di un valore superiore alla categoria. Tuttavia, proprio questo aspetto potrebbe renderli appetibili come potenziali pedine in oggetto di cessione verso diversi club di serie B che, già da adesso, si sono dichiarati interessati ad entrambi.

Sul fronte dell’ultimo aspetto che, infine, tiene la tifoseria in attesa, ovvero quello relativo alla campagna abbonamenti, non ci sono al momento indiscrezioni di alcun tipo né in termini di prezzi né di tempistiche e modalità.

Sarebbe, tuttavia, auspicabile che l’iniziativa possa partire a mercato avviato e con diversi colpi messi già a segno. In caso contrario, difatti, si rischierebbe di creare i presupposti per dei numeri che potrebbero non essere all’altezza di una piazza come Benevento.

ANDREA ORLANDO