Su il sipario! Sport

23 luglio 2023. Un numero che si ripropone, il 23, per ripartire dopo una stagione disastrosa, quella dell’impronosticabile “sprofondo giallorosso” e del ritorno della Strega in Serie C dopo ben oltre 7 anni trascorsi fra le due massime categorie del calcio nazionale.

Un’iniziativa che, sicuramente, rappresenta quasi un unicum per la Società di via Santa Colomba che, finalmente, decide di ripartire dal suo popolo, mostrando il suo volto alla tifoseria sotto tantissimi punti di vista.

La presentazione servirà, difatti, a “consegnare” nelle mani della “piazza sannita” il nuovo Direttore Tecnico Carli, il nuovo mister Andreoletti e le nuove casacche - sempre a marchio Nike - utilizzate per la stagione 2023/24.

Tre aspetti, questi, di certo non trascurabili e che tanto sarebbero serviti anche in occasione delle ultime stagioni dove, invece e di fatto, lo scollamento tra staff dirigenziale e tecnico da un lato e “gente giallorossa” dall’altro è stato, a dir poco, palpabile.

Idealmente parlando, soprattutto la presentazione delle divise di gioco fatta in questa “modalità collettiva” e, tra l’altro, nella casa del tifo sannita, simboleggia quasi una riconsegna dei propri colori al proprio popolo...e tutto ciò avviene in un momento cruciale e di rinascita, dove la ricostruzione di un clima di fiducia rappresenta l’elemento imprescindibile per la risalita.

La serata, infine, sarà occasione anche per la presentazione dei primi innesti nello scacchiere della squadra, quali il giovane attaccante iberico Don Bolsius ed il terzino Benedetti.

Proprio sulla rosa, tuttavia, il Benevento avrà ancora tanto da lavorare. Il rischio che si corre, altrimenti, sarà quello di aver fatto di questo evento del 23 luglio una marchetta fine a se stessa. Il desiderio di tutti, invece, è che si tratti di un evento di spessore per la ripartenza della Strega verso il calcio che conta. Buona estate!

ANDREA ORLANDO

Nella foto di Arturo Russo per Realtà Sannita ©, da sinistra, Carli e Andreoletti