La Passione Vivente nella Benevento Romana Eventi

Si terra' martedi' 22 marzo 2016, alle ore 19.30, la quarta edizione della Passione Vivente nella Benevento Romana, l'evento itinerante che rievoca i momenti della Passione di Cristo, ricostruita nel suggestivo Rione Triggio, uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia di Benevento. 
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Benevento ed organizzata dalla Parrocchia di San Donato e l’associazione di Volontariato Beneslan Onlus, farà rivivere le scene dell'ultima cena, dell'orto degli ulivi, del pretorio, dei mercati, della Crocifissione e della Resurrezione.

La Passione Vivente nella Benevento Romana si snoda in un percorso attraverso il Rione Triggio, dove gli spettatori attraversano i luoghi allestiti per la rappresentazione scoprendo di volta in volta le varie scene.

La partenza è prevista per le 19.30 dalla Chiesa Cattedrale di Benevento, dove verrà rappresentata l’Ultima Cena e proseguirà verso piazza Manfredi di Svevia per la scena dell’Orto degli Ulivi.

Il Pretorio, luogo del processo a Gesù, è allestito nell’Area Archeologica “Casa Campi”; il pubblico sarà catapultato indietro nel tempo grazie alla rappresentazione in costumi di epoca romana e all’allestimento dei mercati nella zona della Chiesa Gesù Bambino di Praga. Si conclude con le scene della crocifissione e resurrezione rappresentate nella zona archeologica Arco del Sacramento.

Sono più di cento gli attori e le comparse coinvolte nella rappresentazione. La regia è affidata a Paola Fetto.

Nicola Cicchella, presidente dell’Associazione Beneslan Onlus, ha così commentato l’evento: “È stata una grande gioia promuovere questa quarta edizione, resa possibile dalla entusiastica adesione di Don Gerardo De Corso e di tutta la parrocchia di San Donato. Un ringraziamento sincero all’Associazione www.aiutiamoilsannio.it nella figura di Luigi Goglia, grazie alla quale quest’anno è stato possibile arricchire la rappresentazione di nuove scene e luoghi, in particolare la scena dei mercati e l’utilizzo della zona archeologica di Casa Campi, dove verrà allestito il Pretorio. Un caloroso invito non solo a vedere, ma a vivere questa quarta edizione”.

Don Gerardo De Corso, parroco di San Donato ha creduto nell’idea: “C’era tanto entusiasmo intorno all’idea della Passione Vivente e l’abbiamo voluta riconcretizzare, essendo un momento non solo di riflessione religiosa, ma anche di aggregazione”.

La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia di San Donato e l’Associazione di volontariato Beneslan Onlus in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Verità e l’associazione www.aiutiamoilsannio.it

Facebook: www.facebook.com/passioneviventebenevento

Altre immagini