1° Concorso di Saggistica per studenti degli Istituti Superiori della provincia di Benevento Cultura

La rivista semestrale di studi e ricerche Reportages Storia & Società, in collaborazione con Confindustria Benevento bandisce il primo concorso di saggistica rivolto agli alunni delle Scuole Superiori della provincia di Benevento.

1. PARTENARIATO

Il concorso nasce da un partenariato tra la rivista semestrale Reportages Storia & Società e la Confindustria di Benevento.

2. MODALITÀ E TEMPISTICA

La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni studente partecipa con uno o massimo due elaborati su due tematiche diverse, aventi i caratteri della novità e dell’originalità. Sono ammessi solo ed esclusivamente lavori singoli. Lavori collettivi non saranno presi in considerazione. Il candidato deve compilare la scheda di partecipazione e spedirla insieme al saggio all’indirizzo email: reportages1@yahoo.it.

Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre il 1° febbraio 2020.

La giuria è composta dal comitato scientifico della rivista, indicato all’interno della stessa, più un componente di provata professionalità ed esperienza di Confindustria Benevento.

I saggi devono essere come minimo di quattro documenti word e come massimo di sei, bibliografia compresa, secondo il modello predisposto dall’organizzazione e scaricabile dal sito www.reportagesweb.wordpress.com, alla voce “Concorso di saggistica”. Il lavoro deve essere preceduto da un abstract e da cinque parole chiave (keywords);

Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella redazione di un saggio avente ad oggetto una delle seguenti tematiche:

1) Il rapporto tra giustizia e amore nelle opere dei filosofi di tutti i tempi (l’elaborato può riguardare una singola o più opere filosofiche, oppure la riflessione di più filosofi sul tema; può intersecarsi con ambiti quali il diritto, la letteratura, le arti, la pedagogia, l’antropologia, la sociologia);

2) La condizione femminile oggi nel mondo, con particolare riferimento alla creatività femminile e all’innovazione nei vari campi professionali (■ imprenditoria, ■ volontariato, ■ professioni, ■ impegno sociale, politico, artistico ecc.);

3) L’esperienza del viaggio e l’etica del viaggio in una di queste tre varianti:

1) Attraverso il legame tra viaggio e cura/potenziamento della psiche;

2) Viaggi che cambiano la vita

3) Viaggi come arricchenti la cultura di chi li compie.

Una sezione speciale è riservata agli studenti degli Istituti Alberghieri della provincia. L’elaborato a questi richiesto è la stesura di un tipico menu sannita, che avrà una sezione premio a parte.

3. FINALITÀ

Nell’era della comunicazione veloce e dell’invasione dei social network, il concorso in oggetto si propone di recuperare nei giovani la sana abitudine alla riflessione e alla scrittura meditata, come esercizio di introspezione, di messa alla prova delle proprie capacità e di scandaglio della realtà circostante, in un’ottica transculturale.

4. PREMIAZIONI

La premiazione avverrà nella prossima primavera, nel giorno che sarà successivamente indicato ai partecipanti, e consisterà in targhe, opere artistiche, attestati, eventuali altri omaggi e nella dignità di pubblicazione sulla rivista Reportages. Il comitato si riserva di utilizzare gli altri saggi pervenuti per successive pubblicazioni.

I vincitori saranno invitati a tenere una lectio magistralis sul proprio lavoro presso una location di prestigio della città di Benevento in seguito comunicata, all’interno di un Festival organizzato dalla redazione di Reportages.

Sarà data tempestiva comunicazione agli interessati e alle scuole di appartenenza. Alla premiazione sono invitate le famiglie degli studenti vincitori, i docenti, i dirigenti scolastici e tutti coloro che vogliano partecipare. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Bando, scheda di iscrizione e format sono scaricabili all’indirizzo: https://reportagesweb.wordpress.com/concorso-di-saggistica/

La partecipazione è gratuita.

www.reportages.wordpress.com

www.confindustria.benevento.it