A MORCONE GLI ITALO-DISCENDENTI ALLA RISCOPERTA DELLE PROPRIE RADICI Cultura
Nell'Auditorium San Bernardino si è tenuto un convegno dal titolo Radici morconesi fra tradizioni e saperi, presentato da Alessia La Marra.
L'evento è inserito nel ricco cartellone della LXVII Estate Morconese, proprio nell'Anno delle Radici Italiane, per gli italo-discendenti, per ritrovare le tracce dei loro antenati nelle comunità dove sono venuti al mondo. Gli indirizzi di saluto sono stati rivolti ai presenti dall'assessore alla Cultura del Comune di Morcone Giulia Ocone e dal primo cittadino Luigino Ciarlo.
Sono intervenuti da remoto dagli Usa, dall'Argentina, gli italo-discendenti morconesi, che hanno con orgoglio ricordato le origini dei loro antenati, per rafforzare l'identità di appartenenza alla comunità sebbene lontana, ma incardinata da legami indissolubili. Carlo Perugini e Midgie Guerrera hanno socializzato il progetto Cooking in the kitchens of Pontelandolfo, con azioni declinate ai sapori ed ai saperi del territorio in terra straniera.
In un breve video le immagini hanno mostrato le pietanze tipiche di Pontelandolfo e le tradizioni locali, donne impegnate a preparare i piatti della società a struttura semplice. Da remoto è intervenuto Bracciali, vice presidente della federazione ACLI Internazionali (FAI).
Il presidente provinciale dell'ACLI di Benevento Filiberto Parente ha apprezzato la valenza dell'incontro organizzato in Morcone. Amerigo Ciervo, infine, ha sottolineato l'importanza del cibo nelle comunità e ha proposto dei testi inerenti al tema trattato.
L'interessante evento, intriso di profonde emozioni, è stato promosso dall'Amministrazione comunale di Morcone ed ITAlea Comune delle Radici per approfondire le tracce del passato in modo perfetto. Tommaso Paolucci ha spiegato un tipico piatto estivo Acqua sale, preparato dalla chef di fama nazionale Annamaria Mastrantuono.
La tradizionale pietanza davvero gustosa è stata innaffiata da un particolare vino bianco.
NICOLA MASTROCINQUE
FOTO DI MIMMO SALIERNO PER REALTA' SANNITA