Musica, Aiam: Marcella Parziale eletta delegato regionale Campania Cultura

Si è svolta questa mattina a Napoli - presso lo Spazio Curci, sede dell’Associazione Scarlatti - l’Assemblea regionale Aiam.

L’incontro si è tenuto alla presenza del presidente Francesco Pollice e dei rappresentanti delle Associazioni campane con l’obiettivo di favorire l’apertura di un tavolo di coordinamento tra le diverse realtà regionali.

Nel corso dell’evento l’assemblea ha eletto all’unanimità, nuovo delegato regionale, il maestro Marcella Parziale.

Laureata e specializzata con 110 e Lode in Canto lirico presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Marcella Parziale si è inoltre laureata con 110 e Lode in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno.

È docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Dal 2017 è direttore artistico dell’Accademia di Santa Sofia; è inoltre direttore artistico di Accademia Lab. Svolge una regolare attività concertistica in sale da concerto e teatri italiani.

È autrice di pubblicazioni di storia e didattica della musica: La questione ritmica nella musica contemporanea; Storia della Semiografia musicale; Storia della critica operistica italiana; Il Canto beneventano; ecc..

È inoltre giornalista pubblicista, iscritta all’Albo della Campania. Dal febbraio 2020 è critico responsabile della rubrica bisettimanale di approfondimento culturale “Intermezzi” su Il Sannio Quotidiano. Ha ricevuto il premio alla Carriera “La Musica, i Protagonisti” - XL Edizione di Città Spettacolo.

Ha conseguito risultati prestigiosi in diversi concorsi letterari, tra i più recenti: Concorso internazionale “Versi sotto gli Irmici” - 1° premio assoluto; Premio internazionale “Ossi di Seppia” - Gran Premio della Giuria; Premio “Alda Merini” - Grande Medaglia.

A nome mio personale e di tutti i soci di Aiam voglio esprimere grande soddisfazione per l’elezione del maestro Marcella Parziale quale delegata regionale in Campania. Una giovane e già affermata professionista che sono certo saprà offrire, grazie a un’esperienza poliedrica e intesa, un importante supporto alla nostra associazione”, ha commentato il presidente di Aiam, Francesco Pollice.

Le associazioni parte di Aiam Campania sono: Associazione Alessandro Scarlatti - Napoli; Associazione Napoli Capitale Europa della Musica - Napoli; Dissonanzen - Napoli; Fondazione Pietà de` Turchini - Napoli; Accademia di Santa Sofia - Benevento; Associazione Anna Jervolino - Caserta; Orchestra da Camera di Caserta; La Casa dei Flautisti Italiani - Baronissi; Il Canto di Virgilio - Giuliano in Campania; Fondazione F.M. Napoletano Ente Morale - Napoli; Nuova Orchestra Scarlatti - Napoli; Associazione Domenico Scarlatti - Napoli; Talenti Vulcanici - Napoli; Accademia Lab - Benevento; Accademia Musicale ‘Jacopo Napoli’ - Cava de’ Tirreni; Orchestra Filarmonica di Benevento; Associazione S. Rachmaninov - Mercato San Severino; Maggio della Musica - Napoli.