Al MAXXI di Roma la presentazione del libro SENZA LIMITI - Vita e opera di Antonio Del Donno Società
Dopo
il successo della presentazione a Benevento lo scorso autunno, il volume di
Simona Lombardi è stato presentato al MAXXI Museo Nazionale della Arti del XXI secolo a Roma.
La
trasferta Romana si è rivelata oltremodo partecipata da esponenti del mondo
dell'arte interessati alla pubblicazione di elKozeh
edizioni.
L'evento,
realizzato in collaborazione con l'archivio dell'Artista curato da Alberto Molinari, è stato briosamente
moderato da Marco Carrara giornalista e conduttore televisivo della Rai.
Alessandro Giuli Presidente della Fondazione MAXXI ha introdotto l'evento che ha visto protagonista ancora una volta l'arte del sannita Antonio Del Donno e il suo percorso artistico che nel volume presentato è tracciato con perizia grazie ai testi di Simona Lombardi e al curatore scientifico Generoso Bruno.
Nell'arte di Antonio Del Donno sono presenti i temi eterni del sacro e del profano, della tradizione popolare e della dimensione universale insomma le contraddizioni del nostro tempo. L'arte di Del Donno, nonostante la sua riservatezza e ritrosia ha raggiunto traguardi internazionali con la presenza delle sue opere al MoMa di New York ma anche nella sezione d'arte contemporanea dei Musei Vaticani, nella cripta del Museo San Fedele di Milano, nonché negli spazi del Museo Pecci di Prato. L'evento ha ancora una volta evidenziato la necessità di dare meritata luce a questo Artista straordinario del Novecento.
E sul significato e sull'opera di Antonio Del Donno hanno discusso i critici e storici dell'arte Francesca Barbi Marinetti e Generoso Bruno e di Lorella Pagnucco Salvemini, direttore responsabile della rivista di arte AW ArtMag che hanno dialogato con la figlia dell'Artista Annarita Del Donno, con l'editore Jean Pierre el Kozeh e con l'autrice del volume Simona Lombardi.
La giovane autrice del libro è stata apprezzata per il lavoro di ricerca e di studio su Del Donno e si è mostrata particolarmente felice dell'opportunità che la Casa editrice el Kozeh le ha offerto organizzando la presentazione del suo volume al MAXXI. All'evento di presentazione del volume è intervenuto anche il dott. Angelo Piero Cappello, direttore generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
La platea ha assistito con interesse e partecipazione alla presentazione del volume anche quando è stato proiettato a sorpresa e con grande emozione della figlia Annarita un video montato su frammenti di riprese amatoriali che ritraggono Antonio Del Donno nel suo studio e tra le sue opere.
Le foto sono di ©MediArt srl 2024/ Ph Patrizio Gentile
NICOLA NUZZI