15/05/2017

CAMPOLI MONTE TABURNO - Torna il 10 e 11 giugno la 'Festa della Ciliegia'

http://www.realtasannita.it/bt_files/newspaperFiles/ciliegiestupende.jpg

La Pro Loco Monte Taburno ritorna con la Festa della Ciliegia. La manifestazione, diventata ormai una tappa fissa del turismo enogastronomico campano, si svolgerà a Campoli Monte Taburno (Bn), nel fine settimana del 10 e 11 giugno.

Il successo delle scorse edizioni ha spinto gli organizzatori ad arricchire ulteriormente l'offerta per quanti raggiungeranno il suggestivo borgo storico alle falde del Taburno. Proprio il borgo storico sarà, come ogni anno, la vetrina dove verranno messi in mostra suoni, colori, sapori e cultura della tradizione campolese.

La novità, quest'anno, è rappresentata dalla durata della kermesse: due giorni interi per vivere a pieno e conoscere al meglio il centro sannita. La Festa, infatti, inizierà il sabato mattina e si concluderà la domenica sera.

Due giorni fitti di appuntamenti: un convegno dell'Ordine dei Medici Veterinari “Sannio agroalimentare” terrà a battesimo la Festa.

Al centro della manifestazione c'è la ciliegia, ma soprattutto chi raggiungerà il borgo. Il vero protagonista sarà il turista, che avrà modo di scoprire i segreti delle nostre tradizioni, partecipando ai laboratorio organizzati grazie al prezioso aiuto di Slow Food. I workshop saranno tre: panificazione dei grani antichi, un altro della cagliata e, infine, un ultimo che illustra il processo di trasformazione dalla ciliegia alla marmellata.

Campoli Monte Taburno parla la lingua del gusto e del sapore: per dimostrarlo, l'occasione migliore sarà quella di partecipare alle degustazioni guidate di formaggi e marmellate o di fermarsi allo stand gastronomico. Dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00, i fornelli saranno pronti a soddisfare tutti i palati, con piatti legati alla tradizione campolese e con un menù del tutto originale, completamente a base di ciliegia. Parallelamente, dalle 19.00 alle 22.00, la braceria verrà; incontro agli amanti dell'arrosto.

Per interagire ulteriormente con il territorio, come ogni anno, verranno riproposte le visite guidate nei ciliegeti e, per i più piccoli, sarà possibile cavalcare i pony tra i vi coli del borgo storico.

Vicoli che saranno colorati da una mostra fotografica, realizzata con i lavori inviati per il concorso fotografico “Ceras...ando”, ma anche dal classico mercatino della ciliegia. Qui, ci sarà la possibilità di acquistare ciliegie biologiche, a chilometro zero, a un prezzo sicuramente vantaggioso, così come altri prodotti tipici del territorio.

Vicoli colorati e animati da musica: da quest'anno, doppio appuntamento per ogni serata. Al classico spettacolo di liscio e latino americano, ci saranno appuntamenti di musica popolare, il sabato sera, e funky, l a domenica.

Domenica mattina, invece, verrà riproposto il raduno di auto e moto d'epoca “Valle dei Ciliegi”.

Sarà possibile, inoltre, preno tare il pacchetto pernottamento che permetterà di soggiornare e vive re a trecentosessanta gradi ogni attimo della Festa.

Per restar e aggiornati, collegarsi al portale web www.prolocomontetaburno.it o alla pagina facebook “Pro Loco Monte Taburno”.

Torna alla home page

Visualizza altri articoli "L'evento"