Pago Veiano festeggia i 150 anni della sua denominazione Eventi

(Nostro servizio) Pago Veiano, caratteristico centro del Sannio beneventano situato nell'area prefortorina, si appresta a festeggiare i 150 anni della sua denominazione il prossimo 31 maggio.

La genesi: Mediante delibera di Consiglio comunale - datata 19 ottobre 1862 - fu stabilito di aggiungere all'originaria denominazione di “Pago” quella di “Veiano” e la proposta venne accettata dal Re Vittorio Emanuele II l'anno successivo, con regio decreto del 23 gennaio 1863, successivamente pubblicato sulla Gazzetta del Regno d'Italia in data 23 febbraio 1863.

La dichiarazione del sindaco: «Avrei fortemente voluto che la ricorrenza si svolgesse lo scorso anno - afferma la fascia tricolore Mauro De Ieso - ma le numerose problematiche che attanagliano quotidianamente l'Ente non lo hanno consentito, per cui, con atto del Consiglio comunale n.5 dell'8 maggio 2014, si è deliberato di celebrare tale anniversario il prossimo 31 maggio. Sarà una giornata particolare per la nostra comunità - spiega De Ieso -, nell'ambito di tale ricorrenza, infatti, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere gli alunni del plesso scolastico di Pago Veiano mediante un concorso artistico dal titolo “Come ti immagini il Comune di Pago Veiano alla soglia del terzo millennio”. Inoltre, sarà conferita la cittadinanza onoraria al prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, il quale quando ricopriva tale incarico a Benevento è stato molto vicino alla nostra comunità. Le iniziative del 31 maggio - conclude il primo cittadino - avranno successivi momenti nel corso del 2014 coinvolgendo la parrocchia, le associazioni e tutti i cittadini orgogliosi di chiamarsi pagoveianesi».

PROGRAMMA

Ore 8.45

Esibizione della “Fanfara della Compagnia de' Reali Pompieri del Regno delle due Sicilie”

Ore 9.15

Arrivo ed accoglienza delle autorità presso la Sala consiliare

Ore 9.30

Saluti del sindaco e illustrazione delle celebrazioni

Ore 10.00

Intervento dello storico Nicola De Palma

Ore 10.30

Conferimento della cittadinanza onoraria al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro

Ore 11.30

Deposizione, a cura di due carabinieri in grande uniforme speciale, di una corona di alloro al Monumento ai Caduti con le note della Fanfara

Ore 12.00

Chiesa parrocchiale di San Donato - Premiazione degli alunni partecipanti al concorso “Come ti immagini il Comune di Pago Veiano alla soglia del terzo millennio”

Ore 12.30

Esibizione finale della Fanfara

Altre immagini