Erasmo Mortaruolo e Carmine Valentino al XII Congresso regionale delle Acli    In primo piano

Il segretario provinciale del Partito Democratico del Sannio, Erasmo Mortaruolo, ha partecipato al XII congresso regionale delle Acli presso il Parco delle Terme di Telese. Mortaruolo ha portato i saluti suoi personali e di tutto il PD sannita e si è soffermato molto sulla crisi della politica che sta vivendo l’Italia, “cercando però - ha detto Mortaruolo - di non fare di tutt’erba un fascio. Purtroppo molte volte c’è la mela marcia - ha continuato -, bisogna cercare di individuarla e toglierla prima che porta marciume in tutto il contenitore”.

“Saluto e ringrazio per l’invito tutte le Acli con i rispettivi responsabili, volontari, operatori ed iscritti - ha aggiunto poi il segretario provinciale del Pd - ed è motivo di orgoglio per il Sannio e per Telese Terme ospitare questo importante appuntamento regionale nel meraviglioso Parco delle Terme di Telese. Dico tutte le Acli - ha affermato Mino Mortaruolo - perché le Acli sono un vero e proprio mondo, un universo, è un soggetto autorevole della società civile e del terzo settore…

C’è tutto: formazione, turismo, sport, assistenza alle famiglie e agli anziani, cultura, spettacolo, agricoltura e tanto altro ancora. Non voglio qui ripercorrere tutta la storia delle Acli - ha dichiarato - ma permettetemi di dire che è un vero e proprio cammino di solidarietà, di impegno civico e di promozione sociale, che da oltre sessant’anni è compiuto al fianco dei cittadini e delle loro esigenze.

E’ la storia di una grande organizzazione popolare profondamente radicata nel territorio e tra la gente, che traduce la propria storia, i propri valori e le proprie idee in azioni concrete, servizi sociali e progetti, rivolti al lavoratore ed alla sua famiglia.
Sono noti gli impegni delle Acli nel mondo del lavoro, nella formazione sociale, professionale e cristiana, nelle riforme della politica, nelle esperienze di pace e nella cooperazione internazionale”.

E ancora sull’associazione Mortaruolo ha affermato che “Sono tre le parole d’ordine delle Acli: volontariato, non profit e impresa sociale. E’ un vero e proprio crocevia unico tra partiti, sindacati, istituzioni civili e religiose, movimenti della società civile e della comunità ecclesiale. E’ un’Associazione popolare che traduce le proprie idee in azioni.

Sono tanti i principali settori di intervento: l’educazione alla cittadinanza attiva, l’assistenza previdenziale e fiscale, il sostegno agli agricoltori, l’animazione culturale e sportiva, il turismo sociale, la promozione della donna, anziani e giovani, l’impegno per la pace, per lo sviluppo e l’impegno con gli immigrati.

In questo mondo - ha concluso - ci sono persone ricche di passione per l’impegno civile, capaci di unire azioni concrete al pensiero sociale-cristiano con la voglia di rendere il cittadino protagonista del territorio. Concludo dicendo che per le Acli ‘il vero capitale è l’uomo’ e noi del Partito Democratico siamo al loro fianco”.

Anche l’assessore alle politiche agricole della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, è intervenuto al Congresso portando il saluto dell'Ente.

Le Acli - ha ricordato Valentino - hanno saputo radicarsi sul territorio con progetti che abbracciano numerosi servizi, dalla formazione al turismo, dallo sport all’assistenza alle famiglie e agli anziani, ai servizi, alla cultura, spettacolo e al mondo agricolo, non dimenticando la cooperazione internazionale.

Il messaggio cristiano trasmesso dalle Acli - ha aggiunto l'assessore - funge da guida sicura, sia per la società civile sia per la comunità politica: in tale senso, l'assessore sannita ha raccolto l'invito delle Acli esplicitato dal tema del Congresso in Telese Terme: “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese - le Acli della Campania artefici di democrazia partecipativa e buona economia.

Per le politiche agricole della Provincia di Benevento - ha spiegato Carmine Valentino - l’imprenditore agricolo, la famiglia e l’associazionismo rurale sono i protagonisti della crescita culturale, sociale e politica del comparto agricolo nel suo complesso, perché promuovono ampiamente la difesa dell’ambiente, della qualità della vita, della garanzia alimentare e della salute, della valorizzazione delle produzioni agricole e delle forme di commercializzazione a tutela degli interessi convergenti di produttori e consumatori.

La Provincia di Benevento sostiene dunque le iniziative delle Acli per le azioni di crescita sociale attraverso interventi mirati di sostegno, in ambiti quali la formazione, l’informazione, l’assistenza, il patrocinio sociale, l’educazione alla imprenditorialità ed alla cooperazione.

Concludo questo mio intervento - ha detto Valentino - nell’augurare alle Acli sannite di proseguire con risultati sempre più rilevanti nella loro attività di sorgente d’idee e progetti a vantaggio della società civile e della comunità politica. L’ impegno delle Acli è quello di rigenerare la comunità per ricostruire un Paese”. 

Altre immagini