Il Liceo di San Marco dei Cavoti alla XIV Settimana Scientifica con il cortometraggio 'Terra di Fortore'    In primo piano

Il prossimo 21 aprile il Liceo Classico “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti parteciperà alla Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività Studentesca, che si svolge da quattrodici anni a questa parte nel capoluogo sannita.

Il lavoro svolto dalla classi consiste in un recital e nella proiezione di un cortometraggio della durata di 24 minuti dal titolo “Terra di Fortore”. Il video sarà proiettato in mattinata presso il Convitto Giannone a piazza Roma.

“Credo che i ragazzi abbiano svolto un lavoro originale, in quanto hanno prodotto un vero e proprio documentario su una parte marginale del nostro Sannio - ha spiegato la referente del progetto, prof.ssa Lucia Gangale -, dove la natura incontaminata ed a volte impervia è culla di talenti e fucina di ingegni vivaci. Basti pensare a tutte le persone impegnate nel campo della comunicazione, delle arti e del cinema che ho avuto modo di conoscere da quando insegno in questo Liceo. Penso che questo video getterà nuova luce su luoghi che meriterebbero di essere valorizzati meglio, e mi riferisco soprattutto alle realtà contermini a San Marco dei Cavoti, cittadina dove le politiche turistiche funzionano già meglio. Il video - conclude la professoressa - è, appunto, un “racconto a più voci”, che ha visto molteplici soggetti impegnati nella raccolta fotografica, nelle riprese video, nella scelta dei testi e nel racconto di questa terra, mentre immagini antiche e moderne scorrono davanti agli occhi dello spettatore, in un continuo andirivieni tra il piano del presente e quello del passato”. 

Altre immagini