Premio Strega 2012 - De Nigris (SIL): 'Affidare ai giovani artisti locali la lettura dei brani in concorso' In primo piano

Il consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità, Luigi De Nigris, ha inviato una nota all’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, per chiedere che la presentazione ufficiale degli autori concorrenti alla LXVI edizione del Premio Strega, che si terrà il prossimo 26 aprile nel capoluogo sannita, si svolga quest’anno “all’insegna della sobrietà, del risparmio e della valorizzazione dei giovani della nostra città”.

“Oltre alla riduzione dell’apparato organizzativo - scrive De nigris - ho suggerito di economizzare anche sull’affidamento dell’incarico per la lettura dei brani delle opere concorrenti.

Eviteremo così di spendere, per un’attività che nelle passate edizioni è stata svolta da brave attrici come Laura Morante, Isabella Ferrari e Margherita Buy, ben 12.000,00 euro.

Tutti converranno che in un momento così difficile, com’è quello che stiamo attraversando, una tale cifra appare improponibile per la lettura di poche righe (non più di dieci per ognuno dei dodici romanzi in concorso).

Ho pertanto suggerito di affidare tale compito ai “nostri” giovani artisti, cresciuti nelle scuole di teatro e nelle associazioni culturali della città, che sono sicuro rinuncerebbero anche ad un minimo rimborso spese pur di esprimersi in una manifestazione così importante.

Atteso il rilievo nazionale della manifestazione, e per non creare alcun tipo di strumentalizzazione sulla vicenda, ho ritenuto opportuno confidare unicamente nella sensibilità del’Assessore, astenendomi dal suggerire la possibile utilizzazione delle risorse eventualmente risparmiate. 

Altre immagini