Si svolgerà al Museo del Sannio il primo dei tre Seminari Antropologici Sanniti. Gli altri appuntamenti a Guardia e San Marco In primo piano

Il 15 dicembre 2011, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, si terrà un incontro con la docente di Antropologia culturale dell’Università La Sapienza” di Roma, Laura Faranda, e l’archeologa responsabile delle attività culturali del Museo del Sannio, Maria Luisa Nava, sul tema: “Il passato nel presente: antropologia e archeologia del mondo antico”.

L’incontro è il primo di tre “Seminari Antropologici Sanniti”, organizzati dalla Cattedra di Antropologia culturale dell’Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Lettere e Filosofia - Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale in collaborazione con l’assessorato alla cultura della Provincia di Benevento, l’assessorato ai rapporti con le Università e alle politiche scientifiche del Comune di San Marco dei Cavoti e con la Fondazione Lee Iacocca di San Marco dei Cavoti.

L’obiettivo che gli enti promotori si prefiggono, in continuità con le riflessioni che emergeranno dai Seminari, è l’istituzione, nel Sannio, della Summer School “Ricerca Demoetnoantropologica: Storia, Teorie e Metodi”, presieduta dal prof. Luigi Maria Lombardi Satriani e coordinata dal prof. Vincenzo Esposito. La Summer School, che si svolgerà a partire dall’estate 2012, sarà aperta a giovani studenti e studiosi delle Università e finalizzata al perfezionamento di giovani ricercatori nel settore delle discipline demoetnoantropologiche ai quali, tra l’altro, saranno fornite indicazioni teoriche e strumenti metodologici utili a studiare e interpretare i patrimoni culturali locali.

Dopo l’incontro al Museo del Sannio, i successivi saranno tenuti a Guardia Sanframondi e a San Marco dei Cavoti.

Il 3 marzo 2012, a Guardia Sanframondi, il Seminario affronterà il tema “La festa descritta, la festa interpretata. Quarant’anni di studi e ricerche antropologiche e visive a Guardia Sanframondi”. Saranno presenti gli studiosi e i documentaristi che, nel corso degli anni, hanno prodotto ricerche e documenti proprio relativi al contesto culturale guardiese ed, in particolare, ai Riti Settennali in onore dell’Assunta. La giornata congressuale, pertanto, si configura anche come un tentativo di restituzione alla comunità di Guardia Sanframondi di conoscenze pluriennali e rigorose.

Il 5 aprile 2012, a San Marco dei Cavoti (Bn), presso la Fondazione Lee Iacocca, si discuterà il tema “Tradizioni, costumi, storia locale e processi di patrimonializzazione culturale. la prospettiva degli antropologi culturali”. Nell’incontro saranno rievocate le ricerche condotte nel contesto della Valle del Tammaro e del Comune di San Marco dei Cavoti, dal prof. Italo Signorini e della équipe dei suoi collaboratori. Anche quest’ultimo incontro servirà a discutere di prospettive e di metodologie della ricerca antropologica ma anche alla restituzione alla comunità di un sapere scientifico ormai acquisito alla storia italiana degli studi. Interverranno i professori Berardino Palumbo e Valeria Siniscalchi che parteciparono alla ricerca sul campo e dettero vita a importanti pubblicazioni sul contesto.