Inaugurata la mostra del concorso ''Palio dei Presepi 2023'' - Premio Stregarti Società
Inaugurata la mostra del concorso “Palio dei Presepi 2023” - Premio Stregarti.
Grandissima adesione per l’anno 2023 al Palio dei Presepi, oltre 35 presepi in esposizione provenienti da tutti i rioni della Città di Benevento e tantissime iscrizioni da tutta Italia per la sezione presepi fatti ed esposti in casa, per un totale di 115.
Per la sezione dei presepi esposti in casa le adesioni sono pervenute dalla Lombardia, Sicilia, Calabria, Lazio provincia e città di Benevento.
All’inaugurazione erano presenti oltre al presidente della Proloco di Benevento Giuseppe Petito; frate Luciano Pugliese (vicario Convento San Francesco); Gianfranco Pacchiano in rappresentanza dell’US ACLI di Benevento; Francesco Farese, consigliere comunale di Benevento; Veronica Raffio, responsabile organizzativa Proloco Benevento dell’evento; Antonietta Iele, “LiberArs - Open Service”; tutti gli iscritti al concorso e Servizio Civile.
Il presidente Petito ha commentato l’evento ricordando che “le tradizioni rappresentano l’eredità del passato e se le manteniamo vive nel presente possono, talvolta, garantire addirittura un futuro migliore alle persone più fragili. Questa prima iniziativa presso il Convento di San Francesco è solo l’inizio di una stretta collaborazione con il nostro Ente e con un costruttivo anno 2024 ricco d’iniziative turistico - culturali e di rilancio di questo bellissimo sito”.
Frate Luciano Pugliese ha ringraziato tutto lo staff per la meravigliosa iniziativa auspicando un futuro ricco d’iniziative per far conoscere sempre di più il Convento di San Francesco.
Farese, ha ringraziato tutti per l’iniziativa augurando per l’anno 2024 un’implementazione degli eventi in Città in sinergia e con uno scopo turistico culturale comune.
La mostra sarà fruibile fino al 28 dicembre 2023, tutti coloro che visiteranno l’evento a fine visita potranno votare il presepe più bello.
Nella sala mostra è stata riprodotta la casa di Babbo Natale dove è possibile fare foto ricordo e giocare nella case degli elfi.