Realtà Sannita già nel 1995 era sul web Società

Realtà Sannita è su INTERNET”: questo il titolo che appare in prima pagina sul numero 19 targato 1995 del quindicinale cartaceo.

Wow, lo ammetto è stata una sorpresa frammista ad emozione, chi scrive, infatti, inizierà a collaborare come giornalista in maniera assidua solo qualche anno dopo.

Direttore - dico subito al “grande capo” - voglio una copia di questo numero per custodirla gelosamente. E così - aggiungo - sono passati 24 anni da quando Realtà Sannita ha fatto la sua comparsa nello sterminato mondo del web… Davvero un bel traguardo!”.

Allora, ripercorriamo insieme le tappe di questo affascinante viaggio...

Le Edizioni Realtà Sannita di Giovanni Fuccio aderirono nel 1995, appunto, al progetto di rete telematica denominato IperBeneS - Internet per Benevento ed il Sannio della People’s Information Network, fondata dall’ingegnere beneventano Fabrizio D’Aloia, un nome molto conosciuto oramai nel panorama mondiale dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Un esperimento particolarmente interessante quello di IperBeneS, che fu la prima rete telematica in un comune medio/piccolo come Benevento, fino ad allora, infatti, se ne parlava solo nelle grandi aree metropolitane quali Roma e Bologna.

Le Edizioni Realtà Sannita, pertanto, fecero il loro ingresso in questa “vetrina sul mondo” all’indirizzo www.peoples.it/netexpo/aziende/realtasannita con tanto di presentazione della Casa Editrice, il Catalogo dei Libri (all’epoca solo 16 titoli, mentre ad oggi ne conta oltre 150), e ovviamente le indicazione per ordinarli on line.

A proposito, chi volesse ancora visionare quelle pagine deve digitare nella barra degli indirizzi: https://web.archive.org/web/19991007024852/http://www.peoples.it/netexpo/aziende/realtasannita/

Il sito vero e proprio di informazione, invece - www.realtasannita.it - ha visto la luce nel 2000 grazie al lavoro dell’informatico Alfredo Martinelli della NetKosmos.

Pertanto, da quel momento, gli internauti hanno potuto leggere sia le notizie riguardanti Benevento ed il Sannio, che potuto visionare il catalogo libri.

Per essere al passo con la tecnologia, poi, e consentire ai lettori un’esperienza di navigazione sempre più moderna e fluida possibile, il portale web ha avuto negli anni a seguire ulteriori tre restyling, nel 2002, nel 2012 e nel 2018, questa volta, però, ad opera dell’ingegnere Vincenzo Tirelli, della Snap S.r.l. di Benevento.

Il fine del Direttore Fuccio e dell’intera Redazione, comunque, è sempre lo stesso: fornire un’informazione seria e puntuale e, attraverso i propri libri, far conoscere al mondo intero anche il nostro bellissimo territorio e la nostra cultura!

ANNAMARIA GANGALE

annamariagangale@hotmail.it