Rotary Club Benevento: incontro virtuale con il comandante Passafiume. Erminia Mazzoni nuova socia del club Società

Il Rotary Club di Benevento, presieduto quest’anno dall’avvocato Luigi Marino, nel solco della tradizione del consesso associativo ha organizzato, su piattaforma tecnologica, un incontro che ha permesso non soltanto l’ingresso di un nuovo socio ma anche un dialogo con il comandante provinciale dei carabinieri, Germano Passafiume.

Dopo i saluti del presidente del Club, c’è stata la cerimonia di ammissione di Erminia Mazzoni, presentata dal socio Giovanni Cavuoto.

Nuova linfa per il Club - si legge nella nota stampa -, un’amica che è riuscita a farsi valere sia nel mondo professionale che in ambito politico. Un’altra donna che entra a far parte della famiglia rotariana e che arricchirà e stimolerà sicuramente il dibattito interno”.

Quindi l’avvio della conversazione con il comandante dell’Arma dei Carabinieri, Passafiume, il quale ha subito fatto il punto della situazione attuale, evidenziando che i cittadini beneventani, nonostante qualche sanzione elevata in presenza di evidenti violazioni delle norme stabilite, sono stati ligi alle regole stabilite dal Governo.

Dal canto nostro - ha spiegato il comandante - abbiamo avuto anche il compito iniziale di rassicurare i cittadini smarriti da questo ciclone pandemico, di rafforzare anche la solidarietà a favore dei più bisognosi.

Si registra, con i giorni che passano, un malcontento crescente, in particolare da parte dei proprietari di piccole e medie attività di commercio, e/o delle aziende. Una cosa da sottolineare - ha spiegato Passafiume - la diminuzione di reati predatori, anche se purtroppo sono aumentati i maltrattamenti familiari. L’obbligo di stare in casa ha in molti casi acuito disagi già preesistenti. Mi piace evidenziare che abbiamo anche reso possibile tutte le operazione di donazione della spesa a cittadini bisognosi, con don Nicola De Blasio.

E’ stato un momento di umana condivisione, soprattutto perché è necessario far comprendere ai cittadini che la vera solidarietà spontanea si stabilisce tra persone generose e responsabili, che è lo Stato e non la malavita organizzata a dover intervenire nei momenti di difficoltà”.

In attesa dell’avvio della seconda fase, il comandante Germano Passalacqua ha inviato un appello a tutti i cittadini, di continuare a essere rispettosi delle norme stabilite, a osservare il distanziamento sociale. Ad apprezzare lo sforzo congiunto di medici, operatori sanitari, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, di insegnanti di tutti coloro i quali ogni giorno difendono e si impegnano per la continuità della vita.

A questo proposito il comandante dei Carabinieri nel suo discorso, sia umano che professionale, ha anche fatto un toccante riferimento al valore della Cultura, che non è solo erudizione, ma che diventa elemento costitutivo della personalità morale, della spiritualità, della consapevolezza di ogni persona e del modo responsabile di rapportarsi con gli altri. “Naturalmente - ha chiuso il comandante Passafiume - sarà forse tutto più complicato, ma sarà una scommessa che dovremo vincere insieme e che ci aiuterà a uscire fuori dal guado per ricominciare a vivere”.