Ti sono quasimente scritto questa lettera Società

Carissimo cainate,

pò dice ca lo straniere non capisce al popolo Taliano ma mi pare ca ve le iati accercare per farvi criticare ecci fate figure dimmerda e io cami sento orgoglioso di essere Taliano maggia sente di fotere perchene mi pare ca vui Taliani nunnangora aveti capito la lezzione.

Si Napuli è chiena di munnezza checcazzo cè bisogno di scriverlo sui giornali e di dicerlo ogni santo momento nel tele giornale? I giornalisti stranieri ca faceno i cori spondenti dala mia cara Italia copiano chelo ca scriveti vui strunzi e esce sula stampa straniera ca Napuli è chiena di munnezza. Vui Taliani lu sapevate e lo straniero puro. Dimmitù ammé perchene uno straniere ca pote ire a Londra a Pariggi a Nova Iorche avessa venì a sente la puzza dela munnezza a Napuli.

Non ciabbasta la munnezza mò siè saputo ca la mozzarella di ufera ce stace dinto na fetenzia ca si chiama Dio Ossina emmbé si celaviti missa la Dio Ossina ce steva bisuogno di farlo sapere al mondo indero?

Ma che maniata estrunzi siti si nun sieti cazzi di annasconnere lumbruoglio? Abbasta ca scriveti sula busta propentamente accussì: Prodotto novi potiamo dire dove ma sicuramente addove la munnezza nunci stace e le ufere staceno in buona salute ca magnano e fotteno sicché si face lagnellino essi face lullatte di cui viene fuori la ricotta e la mozzarella di ufera ca noi cela magniamo e non abiamo angora morti ala faccia vostra accattativella caè buona e vi face bene puro avvoi ca sieti abituati a magnare certe schifezze ca si puro la mozzarella di ufera tenesse la Dio Ossina sarria balzamo per voi.

Immece che è succieso. A Napuli è arrivato nato strunzo peffare la Sessore e ave fatto certi manifesti addò stace scritto la Munnezza acchi? Io ci dicesse Assoreta anzi A chella sfocapereta pigliangula fetenta chiene ecorne e Soreta.

Stavamo scarzi astrunzi ecci doveva arrivare chisto nuovo ma io mi domando San Gennaro esiste? Ecchi aspetta?

Col quale ti saluto etti stringo in forte braccio avvoi tuti di famiglia che spero sembre in salute.

L'EMIGRANTE