UniFortunato, Fiano: ''Rinnovare la memoria per non domenticare la Shoah'' Società
Ha riscosso un grande successo in termini di presenze e contenuti l’incontro che si è tenuto presso l’Auditorium del Seminario Arcivescovile di Benevento, dove è stato presentato il libro di Emanuele Fiano: “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme, 2023).
Un
importante momento di riflessione e di confronto organizzato
dall’UniFortunato in occasione delle attività per la Giornata
della Memoria 2024 ed all’interno del Laboratorio accademico sulla
Shoah coordinato da Paolo Palumbo, associato di Diritto ecclesiastico
e canonico
La giornata si è aperta con i saluti del rettore
Giuseppe Acocella che si è detto grato della presenza dell’onorevole
Fiano. “L’UniFortunato ha inteso il Laboratorio Accademico sulla
Shoah come impegno permanente. E’ necessario che questa triste
pagina del XX secolo non sia circoscritta ad una sola giornata per
poi essere archiviata e riparlarne il successivo anno.
Quello che è accaduto per mano del nazismo ai danni degli Ebrei è una ferita che resterà sempre aperta. Il popolo ebraico vanterà sempre un credito verso tutta l’umanità. Condanno fermamente l’antisemitismo che periodicamente risorge talvolta camuffato da ragioni politiche. Questa giornata - ha concluso il rettore Acocella - deve essere vissuta sempre”.
“E’ stata una magnifica mattina quella vissuta a Benevento - ha detto l’onorevole Fiano - grazie ad una platea di studenti molto attenta e concentrata frutto di un lavoro prezioso dei professori dell’Università Giustino Fortunato e degli Istituti Superiori.
L’obiettivo è stato quello di trasformare la “memoria” di quell’orrore del secolo scorso in una lezione che potesse essere facilmente trasferita e ricordata. Difendere i valori della vita - ha aggiunto Fiano - è questo l’obiettivo principale e non subire le scelte di un dittatore. La libertà è il poter scegliere nel rispetto delle persone tutto questo attraverso la conoscenza di cui godono gli studenti dei nostri tempi”.
Di grande interesse anche l’interazione che c'è stata tra l’onorevole Fiano ed i giovani che hanno sollecitato l’illustre ospite con alcune domande sui temi caratterizzanti la giornata.
Paolo Palumbo, che ha ideato anche questo appuntamento, si è detto soddisfatto innanzitutto della presenza dell’onorevole Fiano che ha colto l’occasione per presentare la sua recente pubblicazione “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (Piemme, 2023)”, e del il lavoro svolto dagli studenti e dai docenti che hanno saputo cogliere il significato di questo importante e delicata pagina della storia.
Questo pomeriggio, alle ore 16.00, secondo appuntamento presso l’Università Giustino Fortunato dove è programmato il cineforum con la visione del film: “La verità negata” (2016).