Comitato ''Giù le Mani dai Pini'', due appuntamenti per riscoprire il Viale degli Atlantici Eventi

Per rinverdire i fasti del passeggio più amato e minacciato della città, ma anche per scoprire le molteplici sfaccettature di un luogo che è un microcosmo a sé stante, il comitato Giù le Mani dai Pini invita a passeggiare al tramonto all’ombra di lecci e pini in compagnia di guide speciali.

Si parte con due date a luglio, per proseguire a settembre con nuovi incontri.

Martedì 21 luglio primo appuntamento alle 19.00 in Piazza Castello con colui che a buon diritto può essere considerato uno dei massimi conoscitori del Viale, il provveditore Mario Pedicini. Con lui verrà approfondita la storia del Viale, dalle sue origini legate all’epopea aeronautica alla sua evoluzione, dagli eventi che lo hanno caratterizzato nel corso dei decenni alle vite di chi vi ha semplicemente vissuto.

Mercoledì 29 luglio sarà invece la volta dell’agronomo Giuseppe Porcaro e dell’architetto Marcello Stefanucci, delegato provinciale della Lipu, che - partendo dai Giardini Piccinato alle 19.00 - accompagneranno nell’esplorazione di ciò che è sempre sotto gli occhi e magari non si riesce a vedere: pini, lecci e altre piante ornamentali, ma anche le innumerevoli specie di volatili che popolano questo nostro prezioso corridoio verde, rendendolo un habitat straordinariamente ricco e vario.

Per partecipare bisogna munirsi di mascherina.

Ogni incontro durerà circa un’ora.

Martedì 21 luglio, Piazza Castello (davanti al Monumento ai Caduti), ore 19.00: incontro con Mario Pedicini;

Mercoledì 29 luglio, Giardini Piccinato, ore 19.00: incontro con Giuseppe Porcaro e Marcello Stefanucci.