L'Università degli Studi del Sannio celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente con un convegno   Eventi

L’Università degli Studi del Sannio, per la giornata dell’ambiente che si celebrerà in tutto il mondo il 5 giugno, ha organizzato un convegno che si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Aula Ciardiello della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali in via delle Puglie a Benevento.

Promosso e presieduto dal prof. Gaetano Continillo dell’Ateneo sannita, l’incontro avrà inizio con la lettura di un testo di Mariateresa De Angelis da parte di Viviana Altieri e Maurizio De Angelis e con i saluti della coordinatrice del Comitato Promotore Club Unesco Benevento Paola Cecere Perrella e del rettore Filippo Bencardino.

Seguiranno gli interventi del prof. Alessio Valente su “...quando l'uomo scoprì di poter giocare a braccio di ferro con la Terra!”, del prof. Luigi Ferrara su “I fondamenti giuridici della protezione dell'ambiente nel contesto dell'ordinamento internazionale” e del prof. Maurizio Sasso su “Tecnologie energetiche, sviluppo e ambiente”. Dopo un dibattito, il convegno si concluderà con le relazioni sul tema “L'energia in Italia nel 2030: le visioni vincenti” da parte degli studenti beneventani Carmine Stefano, Clemente, Giuseppe Diglio, Monica Iadarola, Daniele Iorio, Giampaolo Maio, Elvira Pettorossi e la proiezione, intorno alle 11.30, del film Una scomoda verità di Davis Guggenheim.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un evento promosso dalle Nazione Unite fin dal 1972.

L’evento, che compie 40 anni, si celebra il 5 giugno e precede la “United Nations Conference on Sustainable Development” (detta Rio+20) che si terrà in Brasile dal 20 al 22 giugno 2012.
In questa giornata culminano le attività sui temi ambientali svolte durante l’anno e si celebrano iniziative miranti a sensibilizzare e stimolare l’opinione pubblica internazionale sulle tematiche dello sviluppo equo e responsabile.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente vuole responsabilizzare i cittadini perché diventino agenti del cambiamento e ne facciano una occasione di sviluppo sostenibile, con la convinzione che nonostante la terra versi in cattive condizioni, è ancora possibile agire.

In questa chiave il tema portante del World Environment Day di quest’anno sarà la green economy e le sue ricadute positive. 

Altre immagini