PIETRELCINA - La Cooperativa di Comunità ''Ilex'' inaugura il proprio Store nella sede della Masseria Fontana dei Fieri Eventi

Alla presenza di Ruggero Cappuccio, direttore artistico di Napoli Teatro Festival Italia, e del sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, la Cooperativa di Comunità di Pietrelcina “Ilex” inaugura il proprio Store nella sede della Masseria Fontana dei Fieri.

Al taglio del nastro, Ruggero Cappuccio e Ismaila Bayo, socio di Ilex e ospite dello Sprar di Pietrelcina.

Intervengono alla presentazione: Francesco Boffa, Masseria Fontana dei Fieri; Angelo Moretti, presidente del Consorzio Sale della Terra e referente della Rete dei Piccoli Comuni Welcome; Valeria Faiella, presidente della Cooperativa di Comunità di Pietrelcina “Ilex”.

Pietrelcina è uno dei trentadue Piccoli Comuni del Welcome della omonima Rete che oggi rappresenta una delle azioni di punta della Rete di Economia civile “Sale della Terra”, della quale Angelo Moretti è presidente.

Nei Piccoli Comuni del Welcome sono già nate cinque Cooperative di comunità, formate da persone autoctone e persone migranti ospitate negli Sprar che - alla fine di percorsi di accoglienza e formativi - scelgono di restare nei Piccoli Comuni e investire, insieme ai giovani del posto che decidono di non abbandonare le loro terre, nella costituzione di Cooperative che si occupano del benessere, dei beni e dei servizi del proprio Piccolo Comune dando vita a Start-Up innovative.

Ilex è, appunto, la Cooperativa di Comunità di Pietrelcina: il 17 luglio inaugura un Nodo di economia civile della Rete “Sale della Terra” affrontando la sfida di diffondere la cultura del consumo responsabile di prodotti provenienti da agricoltura coesiva delle Terre del Welcome del Sannio.

La Cooperativa Ilex è l’unica Cooperativa di comunità in Campania ad avere superato la selezione nazionale “CoopstartUp” di Legacoop Nazionale, dove adesso sta seguendo un intenso percorso di formazione, benché tutte le Cooperative di comunità Welcome siano seguite, sin dall’incubazione, dai Dipartimenti DEMM e DING dell’Università degli Studi del Sannio.