SPES CONTRA SPEM di Nicola Sguera AL MAGGIO D'AUTORE  Cultura

Per la rubrica Maggio d'Autore il prossimo 2 maggio 2024 presso il Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento, alle ore 18.00, avrà luogo la presentazione del libro di poesie Spes contra spem  di Nicola Sguera, edito da De Ferrari.

I saluti istituzionali saranno affidati all'Assessora alla Cultura del Comune di Benevento prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini. Dalla prefazione all'opera a cura di Luca Rando leggiamo che Le vane / lusinghe trapassano, gli applausi / svaniscono in luoghi deserti. / Resta l'opera costruita nel tempo: / un uomo, una vita».

Recitano così alcuni dei versi di questo nuovo lavoro di Nicola Sguera che traccia il percorso esistenziale di un io che spera contro ogni speranza, nonostante tutto. I versi, introdotti nelle varie sezioni da uno scritto in prosa che guida la lettura, attraversano il vivere tenebroso, alienato, solitario, in fiamme, segnato dalla morte, per aprirsi alla speranza, una speranza che non è illusione ma sprone all'agire, fatta di persone vere, di corpi da amare e da curare (la moglie, la figlia, gli amici, gli allievi, le sorelle, Maria...).

E in questo percorso, che è da dentro a fuori, da sé verso l'esterno e ritorno, al centro c'è il Deus che segna l'incontro, la comunione tra morte e amore, tra contra spem e spem, tra sofferenza e cura. Giunto a metà del cammino esistenziale, con questo nuovo libro di poesie Sguera continua il suo percorso di chiarificazione, anche attraverso la semplificazione del verso, la brevità dei testi, per cogliere attraverso di loro una luce nuova, per arrivare ad accettarsi «creatura imperfetta». Ricca è la produzione di scritti del prof. Sguera, amatissimo docente di Storia e Filosofia presso lo storico Liceo Classico cittadino P. Giannone. Per citarne qualcuna ricordiamo i testi poetici  Extravagantes di ‘round midmight edizioni, Nel chiaro mondo di Delta 3 edizioni, Per Aspera sempre di Delta 3 edizioni...

Sarà presente l'autore per raccontare questa nuova esperienza poetica e la narrazione sarà arricchita dalle immagini artistiche di Annalisa Cervone.

GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO

Altre immagini