Alla ricerca di nuove idee per i Centri Storici Cultura

Giunto alla III Edizione il Concorso di idee “Progetto Sannio” per giovani architetti ed ingegneri si è concluso presso il Museo del Sannio con la premiazione dei vincitori alla presenza del noto architetto prof. Nicola Pagliara che è stato anche il presidente della Commissione della Giuria.

La cerimonia è stata anche l’occasione di una riflessione sui Centri Storici della nostra provincia e sulla necessità di dare ai giovani che si avviano alla professione degli incentivi anche per stimolare la nascita si nuove idee che solo dai giovani possono venire.

I concorrenti hanno infatti dovuto cimentarsi nella redazione dei progetti ad hoc di alcuni fabbricati dei Centri Storici di Guardia Sanframondi e Apice.

E sono stati proprio i rispettivi sindaci di questi due importanti comuni del Sannio, dott. Floriano Panza e dott.ssa Ida Albanese a svolgere, nei loro interventi, adeguate riflessioni sul difficile e complesso tema dei centri storici.

Essi hanno rilevato che in mancanza dei fondi europei oggi è più difficile ma ha sottolineato il sindaco di Apice “non bisogna demordere ed approntare progetti credibili tali da attirare l’attenzione di investitori anche stranieri”.

Anche il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, ha trattato questo aspetto soffermandosi altresì sul settore primario ovvero agricoltura intesa però come paesaggio.

La cerimonia di premiazione è iniziata con una breve introduzione del coordinatore Giovanni Fuccio che ha tracciato un po’ la storia di questo concorso che fu fondato da Luigi Fassino la cui figlia Lucia è la continuatrice intelligente e attiva.

Ed è stata la dott.ssa Fassino a ribadire nel suo intervento la volontà a continuare con rinnovato impegno l’opera intrapresa dal suo augusto genitore, con l’Associazione Cultura, Azione e Sviluppo “Sannio”

Sono poi intervenuti: l’ing. Dolores Corbo, presidente dell’Associazione Cultura, Azione e Sviluppo Sannio e poi nell’ordine: l’ing. Francesco Cardone , presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento; Roberto Stallone, vice presidente dell’Ordine degli Architetti; l’assessore provinciale Carlo Falato; Nicola Moffa, presidente dell’Ordine degli Architetti di Campobasso. Ha chiuso la serie di interventi l’arch. Nicola Pagliara che ha incantato l’uditorio con la sua suadente dialettica che ha spaziato sui temi più ampi dell’etica e della cultura che egli ha ribadito sono la base e il fondamento di ogni progresso e sviluppo.

Il premio complessivo dei vincitori è pari ad un totale di Euro 13.500.00

Questi i nomi dei premiati:

Tema A “Centro Apice Antica”

1° Arch. Adalberto Pacillo e Ing. Antonella Schibani

2° Arch. Maria Silvestri

Tema B “Centro Antico Guardia Sanframondi”

1° Arch. Nicola Di Dato

2° Arch. Helen Iuliani e Arch. Ida Lavorgna

Il premio Menzione Speciale è andato all’Arch. Melania Cermola e Arch. Paola Lanni.

L’intera organizzaione della cerimonia è stata opera di un comitato composto composto dall’arch. Nicola D’Addio, dalla dott.ssa Lucia Fassino, dall’arch. Rosanna Lorusso e dal prof. Lorenzo Vessichelli.

SILVIA RAMPONE

silvia_rampone@hotmail.it  

Altre immagini