Festeggeremo a Valencia il nostro 25° compleanno Cultura

A pochi giorni dall’arrivo in Pietrelcina del m° Orazio Fioretti a seguito della partecipazione del Coro Polifonico “Padre Pio da Pietrelcina”, da lui mirabilmente diretto, al Festival internazionale dei cori polifonici di Pineda de Mar (Barcellona-Spagna), lo abbiamo contattato e per prima cosa ci ha riferito che ad ottobre 2012 il Coro compie 25 anni di attività e che conta di festeggiare questa ricorrenza proprio a Valencia dove molto probabilmente sarà invitato dal Maestro Cervera Collado Josè Maria.

Maestro, perché il Coro Polifonico “Padre Pio da Pietrelcina” ha accettato, per la seconda volta consecutiva, l’invito per la partecipazione al Festival Internazionale dei Cori Polifonici a Pineda de Mar?

Dopo la bella esperienza vissuta l’anno scorso, già era nell’aria da parte dei coristi la volontà di una seconda partecipazione al Festival. I responsabili dell’organizzazione mi hanno contattato palesando un notevole apprezzamento riguardo l’esibizione dello scorso anno del Coro e una sincera gioia per una nostra partecipazione al Festival 2011, dicendo espressamente che la nostra adesione avrebbe dato alla manifestazione un tono di maggior rilievo. Ho ricevuto per posta una lettera di ringraziamenti del sindaco di Pineda de Mar, per il dono da noi offerto all’Amministrazione (un quadro di Padre Pio) e i componenti al Coro “per la magnifica esibizione”. Dopo tutto questo, la volontà si è tramutata in una reale certezza di partecipazione.

Che repertorio avete proposto?

Vivaldi: Gloria in excelsis Deo, G. Fauré: Pavane, G. Verdi: Và Pensiero, E. Morricone: “Gabriel’s Oboe”, “The Mission” “Ave Maria Guarani”, “On Eart As It Is Heaven” (dal film Mission), “Tema di Mosé (dal film Mosé), una composizione di quattro brani con alternanza di momenti solo strumentali e interventi corali della durata di 15 minuti elaborata e arrangiata da me.

Quanti cori hanno partecipato e quali?

I cori partecipanti quest’anno sono stati 31: Coro Polifonico Sinfonie d’Altura (Italy), Coro Stella Alpina (Italy), Zupnijski Messni Pevski Zbor Sempeter (Slovenia), Associazione Folcloristica Abbasantese (Italy, Cadalies (France), Coro Polifonico Silanus (Italy), Coro Polifonico San Sebastiano (Italy), La Cantilene (France), TF Gospel Singers (France), Associazione Culturale Musicale Tourdion (Italy), Association Chorale Mélodie (France), Coro Voci della Ferrata (Italy), TF Gospel Vox (France), Coral Maria Guerrero (Spain), Choeur Mixte de Corseaux (Switzerland), Coro Su Concordu Banaresu (Italy), Choeur en Harmonie (France), Coro Polifonico Padre Pio da Pietrelcina (Italy), Holy Voices (France), Ensemble Vocal de Vichy (France), Le Choeur des Collines (France), Coro Sant’Elena (France), Coro C.A.I. Valle Omagna “Amici della Combricola” (Italy), Coro santu Arzei (Italy), Kulturno Drustvo Provox (Slovenia), Les Chanteurs de Rail (Belgium), Associazione Culturale Coro di Loiri (Italy), La Cardeline (France), Coro Polifonico Città di Sennori (Italy).

Come è proseguita la seconda avventura canora in Spagna?

Molto bene, le esibizioni nel teatro di Pineda de Mar e in piazza hanno riscosso notevoli consensi da parte dei Cori partecipanti, dell’associazione organizzatrice e del pubblico. Il momento più entusiasmante è stato quando il Coro si è esibito nella Chiesa Madre di Pineda il 6 ottobre. Partecipavano al Concerto 10 Cori e un buon numero di cittadini di Pineda de Mar, la Chiesa era stracolma, abbiamo chiuso il Concerto eseguendo brani di Morricone, una gioia immensa nel vedere il pubblico in piedi in un interminabile applauso. Per chiudere, l’organizzazione ha voluto che tutti i Cori partecipanti (quasi 200 coristi) cantassero insieme il Và Pensiero, sotto la mia direzione.

Rispetto all’esibizione dello scorso anno avete notato novità?

Sì, essendo i cori più numerosi rispetto all’anno scorso c’è stata una maggiore diversità di repertorio musicale, che, a mio parere, ha arricchito musicalmente in modo esponenziale la manifestazione stessa.

Il livello artistico dei cori partecipanti?

Nel complesso si è evidenziato un livello artistico abbastanza soddisfacente.

Ci presenti l’organico del Coro Polifonico “Padre Pio da Pietrelcina” che ha partecipato?

Soprani: Assunta Barrasso, Carmelina Lombardi, Anna Masone, Lucia Masone, Angela Mercurio, Maria Pia Mercurio, Gilda Pennucci, Giovanna Santillo, Teresa Santillo. Contralti: Daniela Fioretti, Carmelina Iadanza, Filomena Maiorano, Simona Peloso, Emilia Pennucci, Angela Santillo, Flavia Polito, Fabiola Tizzani. Tenori: Albino Cardone, Vincenzo Gagliardi, Giulio Iadanza, Giovanni Mercuri, Cesare Pasini, Giuseppe Scocca. Bassi: Diodoro Cavalluzzo, Antonio Masone, Giovanni Masone, Pellegrino Masone, Vincenzo Masone, Francesco Ullo. Pianiste: Daniela Polito, Maria Sarracco. Violinista: Federica Sarracco. Violoncello: Irene Sarracco. Direttore: Orazio Fioretti.

In questo anno corrente dove si è esibito il Coro?

A parte la partecipazione a Pineda de Mar, il Coro ha cantato a Pietrelcina il 25 Maggio la Santa Messa per i festeggiamenti in onore di Padre Pio, il 7 Agosto per i festeggiamenti della Madonna della Libera, il 17 Agosto per i funerali di Fra Modestino. Per le prossime Festività natalizie abbiamo in programma la realizzazione di alcuni concerti.

I prossimi impegni?

Stiamo preparando per maggio 2012 i festeggiamenti per il 25° anno di attività del Coro, un Compleanno importante e significativo per il “Coro Polifonico Padre Pio da Pietrelcina”. Vorremmo presentare: un CD della “Missa Choralis” per Coro e Orchestra da me composta, una serata Concerto e una serata dedicata alla proiezione di un filmato che riassume i 25 anni di attività. In più, per il 2012 c’è qualcosa di molto importante che bolle in pentola, mi spiego: a Barcellona, una serie di coincidenze ci ha portato a conoscere un importante Direttore d’Orchestra, il Maestro Cervera Collado José Maria, che ha diretto le più importanti Orchestre del mondo, per citarne qualcuna: Filarmonica di Vienna, Salisburgo Mozarterum, Berlino Symphony, Philarmonia Orchestra di Londra; ha diretto alla Scala di Milano, al Metropolitan di New York, Opera Bastille di Parigi, Teatro Regio di Torino, Trieste; ha diretto cantanti come: Pavarotti, Caballé, Ricciarelli, Domingo, Carreras. Abbiamo trascorso a Pietrelcina un’intera serata, una pizza insieme arricchita da discorsi di approfondimento musicale e aneddoti vissuti con le orchestre e cantanti famosi. Per luglio 2012, ha fortemente espresso la volontà di farci partecipare al Concorso Canoro che si tiene a Torreveglia per poi fare un Concerto a Valencia. Tra l’altro, ci ha anche promesso che a maggio verrà a Pietrelcina per i festeggiamenti dei nostri 25 anni di attività. Davvero un incontro entusiasmante e al tempo stesso stimolante al di sopra di ogni nostra aspettativa.

ANTONIO FLORIO

Altre immagini