Januare: il Museo è anche virtuale Cultura
In una sala gremita di pubblico, in occasione della presentazione dei libri “Cera una volta… Alle origini del Mito” e “Pettolone a cavallo ‘o fascio”, Maria Scarinzi, antropologa, autrice e responsabile dei servizi educativi di “Janua Museo delle Streghe Benevento” ha reso nota la nuova proposta messa a punto dal museo, “Januare”.
Si tratta di un tour virtuale dedicato ai cunti (racconti), motore della costante ricerca di “Janua”. Cataloghi divisi in sezioni che raccolgono le parole dei testimoni della memoria delle aree interne di cui il Sannio si compone.
Archivi, medicina popolare, magia e credenze, alimentazione, beni narrativi sono le preziose sezioni che vanno a completare le pagine dei libri, così che oltre a poter leggere i cunti in sé, si offre anche la possibilità di poter conoscere gli autori.
“E’ un lavoro in costante aggiornamento - spiega Maria Scarinzi - in quanto di racconti ne verranno fuori sempre nuovi. Alcune persone mi hanno chiesto di ritornare, perché certe storie o fatti possono essere tramandati in determinate occasioni”.
Sul sito dedicato, Januare.it, si avrà la possibilità di ricostruire identità e origini della nostra terra, risultato di un lavoro messo a punto per far si che del nostro passato non si perda traccia e si possa continuare a raccontare.
Favole, storie vere o presunte tali e personaggi mitici come “Pettolone”, uno dei prossimi protagonisti dei laboratori che “Janua Museo” sta ultimando, per offrire la possibilità ai più piccoli di essere i nuovi testimoni delle nostre memorie.
“Lavorare
con i bambini è sempre gratificante, perché loro sono i primi ad
essere entusiasti di conoscere le origini, le tradizioni della terra
in cui vivono - prosegue Maria Scarinzi -. Pensare
ad attività rivolte esclusivamente ad un pubblico più piccolo,
offre anche a noi spunti per perfezionare il nostro lavoro e renderlo
anche più fruibile agli adulti”.
Il museo virtuale, i laboratori kids e le visite guidate, le nuove proposte di lettura e le costanti e numerose collaborazioni con il mondo della scuola, rendono “Janua Museo delle Streghe Benevento” una realtà sempre più affermata non solo sul territorio.