Cinque anni per volare alto Testate

I popoli sono alle prese con il Covid e le sue varianti. La politica, a tutti i livelli, è imballata. L’Italia si aggrappa alla famiglia europea per poter marcare una presenza attiva, ma certo non sono gli anni del dopoguerra quando ..

Leggi

G20 e COP26 riguardano anche il Sannio Testate

Il G20 di Roma e il COP26 di Glasgow non hanno deciso molto però hanno detto molte cose interessanti: ci hanno detto che gli USA, la UE e il mondo intero sono ormai molto preoccupati dall’eccessivo riscaldamento globale ..

Leggi

Partito il Consiglio comunale di Benevento. Il 18 dicembre si elegge il Consiglio provinciale Testate

Nuovo appuntamento elettorale dietro l’angolo, questa volta per il rinnovo del Consiglio Provinciale. E’ bene dire subito, però, che resta in carica il presidente Di Maria il cui mandato cesserà nel 2022. E ad eleggere ..

Leggi

A colloquio con Mario Pasquariello: ''Due milioni per il ponte San Nicola'' Testate

Nel segno della continuità, Mario Pasquariello, ricopre ancora una volta l’incarico di assessore ai lavori pubblici. Il sindaco Clemente Matella lo ha voluto nuovamente, laddove lo aveva posto cinque anni fa, nella sua prima giunta ..

Leggi

Il Covid-19 non perdona. Sì alla vaccinazione Testate

Negli ultimi tempi c’è stato un vero e proprio allentamento nelle misure precauzionali che ognuno di noi dovrebbe continuare a adottare per evitare il contagio da Covid-19. Tutto ciò mentre giungono notizie non rassicuranti ..

Leggi

TELESE TERME - Il ''mostro'' scuote la cittadinanza Testate

L’approvazione di un progetto per la “Sostituzione edilizia di una struttura ricettivo alberghiera di interesse pubblico sito in piazza ALFREDO MINIERI, in variante allo strumento urbanistico” ha scosso la ..

Leggi

A Montesarchio non piace l'isola pedonale di piazza Umberto I Testate

Non si fermano le polemiche per come verrà trasformata la piazza Umberto I, dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione che hanno avuto inizio nel mese di aprile. Non si rassegnano i commercianti che operano in questa area, in ..

Leggi

Dopo la seconda beffa... Evitare la terza Testate

Parma alla seconda giornata di campionato, Brescia all’undicesima: cos’hanno in comune queste due sfide del campionato cadetto che hanno visto protagonista il nostro Benevento? Beh, gli elementi di contatto in realtà sono ..

Leggi

Domenico Cùnego e l'invenzione scenografica dell' ''Anfiteatro'' di Benevento Testate

Tutti le ritenevano rovine di un Anfiteatro, tra il Seicento e l’Ottocento. I viaggiatori, passandovi davanti appena entrati in città dal vicino Ponte Leproso lungo la Via Appia, rallentavano il cammino verso l’Arco di Traiano, ..

Leggi

L'alterità di Benevento. Ovvero come si costruisce l'identità di città delle streghe (parte quarta) Testate

Durante l’assedio posto a Benevento nel 1241, sembra che l’imperatore Federico II si sia fermato nel palazzo che aveva fatto costruire nella località del Cubante forse già nel 1229, quando aveva dovuto scacciare i ..

Leggi

Il Sannio visto da un drone Testate

Nasce una nuova rubrica affidata alle cure di Raffaele Pilla e Cesare Mucci. Due appassionati di nuove tecnologie e fortemente legati alla città di Benevento che studiano con straordinaria passione. Lettori attenti di ogni pubblicazione ..

Leggi

Cittadinanza onoraria al Milite Ignoto? Testate

Questa nostra Italia si’ bella e perduta! Ma vi pare normale questa corsa a dare la cittadinanza al Milite Ignoto? Al simbolo supremo e “sacro” (il posto dove è collocato non a caso si chiama Sacrario) della ..

Leggi