11 novembre 2023: al via la V edizione di Stregoniere-Premio Strega tutto l'anno Cultura

L'estate di San Martino trascina aria di cultura: l'11 novembre sarà inaugurata la V edizione della rassegna letteraria Stregoniere - Premio Strega tutto l'anno che coinvolgerà gli appassionata da novembre a maggio. L'evento, dedicato alla storia del Premio Strega, è stato ideato da Isabella Pedicini e Melania Petriello con la naturale collaborazione di Strega Alberti e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Il progetto grafico è a cura di Aurora Lobina.

  Alle 18.30 dell'11 novembre avrà luogo l'incontro che coinvolge tre grandi opere degli anni '70 e ‘80. Il primo a prender parola sarà Mario Desiati, nome celebre in quanto vincitore del Premio Strega 2022 con Spatriati editore Einaudi. L'incontro passerà in rassegna La morte del fiume di Guglielmo Petroni, che gli valse la vittoria del Premio Strega nel 1974; a seguire, il vincitore del 1980, Vittorio Gorresio con La vita ingenua e Stanislao Nievo con Le isole del Paradiso, Premio Strega 1987.  

Il primo evento avrà luogo presso Spaziostrega all'interno della Fabbrica Strega Alberti di Benevento in Piazza Vittoria Colonna, 8. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite l'indirizzo e-mail stregonerie@strega.it e sarò visibile in diretta streaming sia sul sito ufficiale di Strega Alberti, sia sui canali social.   L'evento è tappa del programma della Settimana della Cultura d'Impresa 2023 promossa da Museimpresa, che riunisce oltre 130 archivi e musei d'impresa dal 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria. Dal 6 al 20 novembre, difatti, l'associazione ha lanciato un programma ricco di iniziative dal titolo La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L'anima dell'impresa consapevole, che insiste sul valore della conservazione identitaria nel rispetto di un mondo in mutamento continuo.

TERESA PEDICINI