Arriva il cinema all'aperto Cultura

Il cinema riprende a Benevento una lontana tradizione, quella del cinema all'aperto che si è andata perdendo con il diffondersi dei centri multisala con aria condizionata. E ben venga l'iniziativa della Solot - Compagnia Teatrale Stabile di Benevento - che ha programmato la rassegna - Cinéma d'été - nei giardini del Mulino Pacifico.

La direzione artistica è affidata a Maria Laura Simeone già curatrice degli incontri di cinema nella stagione invernale.

Il programma proposto è davvero accattivante ed evoca un periodo entusiasmante e forse irripetibile del cinema francese sia per le storie raccontate nei film che per il calibro degli attori divenuti grazie a quelle interpretazioni idoli indimenticabili. Erano gli anni dei grandi cambiamenti nella società che si rispecchiava in una nuova idea di cinema definita non a caso Nouvelle Vague.

Si parte mercoledì 17 luglio con Effetto notte (La nuit américaine) di François Truffaut del 1973, film inserito nella lista dei cento migliori film di tutti i tempi, poi ogni mercoledi secondo il seguente calendario:

24 luglio Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l'échafaud) di Louis Malle del 1973

31 luglio Questa è la mia vita (Vivre sa vie) di Jean Luc Godard del 1962

07 agosto Hiroshima mon amour di Alain Resnais del 1959.

Ogni proiezione sarà preceduta a partire dalle 19.30 da un simpatico intrattenimento con musica e aperitivo in attesa del buio delle ore 21.

ORNELLA CAPPELLA

ornellacappella@yahoo.it

Altre immagini