E' uscito il numero 34 della rivista ''Reportages Storia & Società'' diretta da Lucia Gangale Cultura

È uscito ed è acquistabile negli store librari online il numero 34 della rivista semestrale Reportages Storia & Società, diretta da Lucia Gangale, che nell’editoriale scrive: «La compassione, la gioia e la cura per l’altro sono i temi prescelti per questo numero, dove la grafica si alleggerisce e il bianco e nero ritorna con la sua pregnanza e con tutta la sua eleganza. Abbiamo, come redazione e comitato scientifico, proposto degli argomenti lieti, che seguono l’era pandemica e due anni di blocco, costrizioni medicali che oggi sono messe ampiamente in discussione, negazione dei diritti fondamentali delle persone, conclamate “emergenze”, narrazioni a senso unico e fake news in quantità».

Questo numero cade nel ventennale della rivista ed è accompagnato da una novità: la nascita dei “Piccoli libri di Reportages”, anch’essi prodotti su piattaforma Youcanprint, e concepiti in un agevole formato 12x18, con carta avoriata. Il primo della serie, firmato dalla stessa direttrice, si intitola “Mia cara dolce Irpinia”. Si tratta di racconti di viaggio in circa trenta dei graziosissimi comuni di questa terra complessa e meravigliosa, che l’autrice racconta attraverso le sue passeggiate letterarie e di scoperta dei luoghi. Per la sua struttura, il libro si presta ad essere presentato su varie piazze dell’Irpinia, soprattutto in queste sere agostane.

In questo numero, composto di 40 pagine, Nadia Pellino ci racconta “L’incanto di Atene”. Marco De Maria ci parla di Schopenhauer in un saggio molto bello dal titolo “La compassione di un misantropo”. Marialaura Simeone è presente con un articolo dal titolo “Licalbe: i grafici partigiani e la gioia della condivisione”. Cesare Mucci ci propone un interessante viaggio beneventano, con nuove ipotesi su “Lo stemma nella lunetta di Santa Sofia”, mentre Gangale si occupa della storia su Sibilla de Afflicto, che fu forse la prima medichessa beneventana. Pierluigi Campidoglio, che cura una interessante rubrica di erboristeria, firma il pezzo “La compassione e l’arte della cura”.

Questo numero, oltre alla consueta rubrica “Il Piacere”, con consigli e curiosità su tutto ciò che rende la nostra vita più gradevole (cinema, cucina, letteratura, aforismi, viaggi), presenta un inserto che è una novità, e cioè un “Giornale per signore”, presente a centro volume, con tante notizie sul mondo femminile.

La particolarità di questa rivista davvero unica nel suo genere in tutto il panorama sannita, è che ogni numero è da collezione, perché va conservato nella libreria di casa e si sfoglia con piacere anche a distanza di tempo.

La redazione ed il comitato scientifico invitano quanti vogliano partecipare all’iniziativa dei “piccoli libri” a proporre i loro manoscritti, che saranno attentamente vagliati da entrambi, per dare vita ad una linea editoriale con il marchio della rivista. Il sito web con i relativi riferimenti è: www.reportagesweb.wordpress.com.

La rivista è comodamente acquistabile in Internet su Youcanprint, Amazon, Ibs, Lafeltrinelli, Mondadoristore ed altri negozi online.