''I paesaggi di Assteas'': l'iniziativa rivolta a studenti e appassionati di disegno e illustrazione Cultura
In occasione della “Giornata nazionale del paesaggio”, celebrata dal Ministero della Cultura il 14 marzo, il MANSC propone “I paesaggi di Assteas”, un’iniziativa rivolta agli studenti e agli appassionati di disegno e illustrazione, per rappresentare le scene del paesaggio sannita raffigurate in una “cornice” ben riconoscibile come la sagoma del cratere custodito al Museo.
Lo spunto nasce dal ruolo importante che il paesaggio ha nella scena del ratto di Europa: l’ambientazione marina, dettagliatamente rappresentata attraverso le creature reali o mitologiche che la popolano, diventa un vero e proprio personaggio, un’indicazione fondamentale per comprendere il mito e gli stati d’animo dei protagonisti.
Un Assteas contemporaneo come rappresenterebbe il paesaggio sulla sua opera più famosa?
I partecipanti sono chiamati a reinterpretare la decorazione del cratere, realizzando un’illustrazione ispirata al paesaggio all’interno della sagoma del celebre vaso con una tecnica libera.
Il regolamento completo e la sagoma sono scaricabili tramite QR code riportato sui canali social del MANSC e al seguente link: https://shorturl.at/isGJL.
Gli elaborati realizzati saranno mostrati in un incontro da programmare nel prossimo mese e quelli più interessanti si raccoglieranno in un video che sarà diffuso sui canali informativi del Museo.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e Turismo e all’Istruzione del Comune di Montesarchio.