Il grande Teatro napoletano sul palcoscenico del Massimo Cultura

Riprende la Stagione Teatrale Invernale al Cinema Teatro Massimo di Benevento. Dopo la pausa dell’anno scorso, ritorna la Rassegna “Palcoscenico 2000”, promossa dal Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, col contributo dell’assessorato alla cultura del comune di Benevento. Un appuntamento molto atteso per la folta platea di appassionati beneventani.

Riprendiamo una tradizione interrotta per motivi economici - rileva l’assessore Raffaele Del Vecchio - utilizzando una piccola somma di circa 16 mila euro, derivante da fondi regionali destinati ai teatri. Non volevamo privare la città di una altra stagione teatrale. Il programma è dimezzato, ma l’importante è ripartire per arrivare pian piano alla normalità”.

Protagonisti del cartellone, che comprende sei spettacoli, sono Marisa Laurito, Lina Sastri, Carlo Buccirosso, Biagio Izzo in tandem con Peppe Barra, Paolo Caiazzo e Vincenzo Salemme. Si parte il 21 novembre con la commedia “La Signora delle Mele”, interpretata da Marisa Laurito e Giuseppe Zeno, con la regia di Bruno Garofalo. La rassegna continuerà il 12 dicembre con Lina Sastri, mattatrice nello spettacolo di prosa, musica e poesia intitolato “Linapolina-Le stanze del cuore”, scritto e diretto dalla sanguigna attrice napoletana. Dopo la pausa delle feste natalizie, si riprenderà il 24 gennaio con lo scoppiettante Carlo Buccirosso in “La vita è una cosa meravigliosa”.

Comicità a tutto spiano il 18 febbraio con Biagio Izzo in “Come un Cenerentolo”, per la regia di Claudio Insegno. Partner d’eccezione il cantante folk Peppe Barra. Grande curiosità per la commedia inedita “Benvenuti in Casa Esposito”, interpretata da Paolo Caiazzo e scritta insieme ad Alessandro Siani, che andrà in scena il 7 marzo. L’allestimento è tratto dall’omonimo libro di successo di Pino Imperatore. Formidabile conclusione della rassegna, infine, con Vincenzo Salemme, che si esibirà in “Il diavolo custode”, nei giorni 25 e 26 marzo.

Nel frattempo si annunciano novità per Città-Spettacolo ed il Teatro Comunale. “Abbiamo approvato e presentato il progetto per la rassegna settembrina - fa sapere l’assessore Del Vecchio - richiedendo un finanziamento di 300 mila euro. L’anticipazione del Bando Regionale ci consente di partire prima e di dare maggiore pubblicità alla manifestazione. Per la riapertura del Teatro Comunale, chiuso per le condizioni di sicurezza inadeguate, secondo la nuova e più severa normativa antincendio, si sta valutando l’ipotesi di darlo in gestione alla Fondazione Città Spettacolo oppure allo stesso Teatro Pubblico Campano”.

ANTONIO ESPOSITO

Altre immagini