Il Natale della tradizione prevale in tutto il Sannio Cultura

Fortunatamente la crisi non intacca il valore simbolico e affettivo del Natale, semmai il suo lato consumistico più sfrenato, e così il Sannio propone anche quest'anno un ricco calendario di eventi festosi e manifestazioni presepiali realizzati con il supporto di volontari, associazioni locali e con il patrocinio degli Enti. Del resto gli splendidi scenari naturali e storico-architettonici di cui è fornito il nostro territorio ben si prestano alle coinvolgenti atmosfere natalizie. I palazzi, le corti, le piazze, i centri storici, il dedalo di vie e viuzze dei borghi sanniti allestiti per l'occasione e carichi di profumi, suoni, luci e colori rappresentano un continuo susseguirsi di emozioni, tanto più forti quanto più puri sono i cuori. In dettaglio, ecco dunque, dove andare e cosa vedere per ritemprare lo spirito e la mente.

GLI EVENTI

Airola

Dal 22 Dicembre al 6 Gennaio

MusicometaSannio

Ritorna per il 14° anno consecutivo la rassegna concertistica “MusicometaSannio”. Quest’anno la manifestazione si snoderà in quattro appuntamenti, dal 22 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 e vedrà protagonisti, come da tradizione, artisti provenienti da orchestre sinfoniche e da camera, da rinomati teatri lirici e i giovani musicisti dell’Accademia “Progetto Musica UnaspAcli di Airola”, che inaugureranno la XIV edizione con “MuiscometaSannio Giovani”. I concerti verranno ospitati in luoghi di particolare interesse storico-artistico e architettonico di Airola. Di seguito il calendario della rassegna: domenica 22 dicembre, Chiesa di San Lorenzo al Borgo, ore 18.00, MusicometaSannio Giovani con i musicisti dell’Accademia musicale “Progetto Musica UnaspAcli”; domenica 29 dicembre, ore 19.00, Santuario Maria SS. Addolorata; venerdì 3 gennaio, ore 18.00, Teatro IPM; lunedì 6 gennaio, ore 19.00, Teatro IPM.

Apice

Dal 19 Dicembre al 6 Gennaio

Natale con noi

Un Natale per tutte le età con giornate di musica, degustazioni e giochi. Il programma degli eventi prenderà il via il 19 dicembre con “Apice Orto d'Italia”, mercatino di prodotti locali e gastronomia; fino al 23 dicembre ci sarà “La novena di Natale”, percorso musicale per le strade del paese; sabato 21 sarà la volta della “Notte degli Angeli”, presepe vivente allestito nello spazio antistante la Chiesa SS. Maria e Nicola; dal 21 al 24 dicembre, dalle 10.00 alle 21.00, il Mercatino di Natale offrirà prodotti tipici e di artigianato; il 23 si svolgerà la Giornata Gastronomica delle Tradizioni Apicesi; sabato 28 avrà luogo il Concerto di Natale; il 5 gennaio è prevista la “Notte della Befana con Tombolata”. Non mancheranno le giostre per i più piccini con un maxi sconto il 21 e 22 dicembre.

Arpaise

Dicembre - Gennaio

Natale Insieme

Giunge alla 13ª edizione la manifestazione “Natale Insieme” con un calendario denso di appuntamenti fino all’Epifania. Da segnalare il 22 dicembre la tradizionale tombolata presso la Biblioteca Municipale, alle ore 18.00. Ci sarà, inoltre, la rappresentazione del presepe vivente che sarà allestito il 29 dicembre presso la località Russi, con un’anteprima della rappresentazione della Natività la Vigilia di Natale. Il 1° gennaio 2014 tradizionale concerto di Capodanno presso la Sala consiliare a partire dalle ore 18.00. Il 4 gennaio spazio ai più piccoli con la “Befana” offerta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco. Durante l'intero periodo natalizio, poi, sarà visitabile presso la sede del Municipio il presepe del settecento napoletano dei Maestri Tirri e Capuano di San Gregorio Armeno. L’opera è stata donata in comodato d’uso al Comune di Arpaise. Si tratta di uno dei presepi di maggior rilievo della ditta Capuano (lunghezza 3 metri, altezza 2.50 metri) che opera dal 1840. Info: 0824 46025

Benevento

20 Dicembre

La cantata dei pastori

Rappresentazione teatrale “La cantata dei pastori” di Andrea Perrucci, alle ore 18.30, presso l'Auditorium “Giovanni Paolo II” del Seminario Arcivescovile. L'iniziativa è organizzata dagli studenti dell'Istituto paritario “De La Salle”.

Fino al 6 Gennaio

Mercatino sotto l'albero

Il Circolo Virtuoso Bukó di Benevento organizza il “Mercatino sotto l'albero”. L'obiettivo dell'iniziativa, che ha preso il via l'8 dicembre scorso e terminerà il 6 gennaio prossimo, è quello di promuovere i prodotti di artigianato sostenibile. All'interno del Circolo di via Stanislao Bologna verranno allestite le bancarelle di artigiani, espositori e semplici robi-vecchi del territorio beneventano, i quali metteranno a disposizione le proprie “merci” per scambi volontari o per vendite sostenibili.

21 Dicembre - 5 Gennaio

riscopriAMObenevento

Il 21 dicembre, alle ore 20.30, presso la Galleria d’Arte Contemporanea Rosso Fenice, in via San Filippo, si terrà una conferenza spettacolo sulle tradizioni natalizie del Sannio. Si tratta della prima serata della manifestazione culturale organizzata dall’associazione di promozione sociale Verehia, volta a promuovere le tradizioni locali e a rivalutare le eccellenze artistiche nostrane. Il titolo della manifestazione, “riscopriAMObenevento”, fa riferimento alla volontà di far riscoprire, da una parte, le tradizioni natalizie del territorio sannita di un tempo e, dall’altra, gli artisti innovativi che ai giorni nostri popolano la città. Nella prima serata in programma, il professore Francesco Morante, direttore della sopraccitata galleria, congiuntamente ai rappresentanti verehiani, condurrà i presenti in sala in un emozionante viaggio alla riscoperta del Natale sannita, dai dati storici a quelli legati al vissuto e alla tradizione popolare. Per l’occasione la galleria ospiterà una mostra dell’artista arianese Francesco Mazzeo, socio di Verehia, che esporrà opere in china su pietre di Apricena aventi come soggetto le bellezze del capoluogo sannita. Nella seconda ed ultima serata, che avrà luogo il 5 gennaio, a partire dalle ore 17.00, si terrà un’art happening nello spazio antistante l’atelier Le Spose di Marloren, sul corso Garibaldi dove saranno disposti degli abiti da sposa che fungeranno da supporto pittorico per gli artisti protagonisti della serata, chiamati a esprimersi e a misurarsi in una performance dal vivo basata sull’improvvisazione dell’azione.

Guardia Sanframondi

Dicembre - Gennaio

Natale a Guardia

Molto ricco il cartellone delle manifestazioni natalizie in programma nel caratteristico borgo sannita. Ecco un pot pourri di eventi: il 22 dicembre, ore 18.00, presso la Basilica Santuario dell’Assunta, esibizione del Coro Polifonico “Note d’Amore”. Il 24 dicembre, ore 23.00, sempre nella Basilica Santuario dell’Assunta, i bambini dell'Asilo Brizio eseguiranno i Canti di Natale. Il 25 dicembre, ore 18.00, nel piazzale antistante il Municipio si terrà il Concerto musicale degli “Anta Banda” e relativo brindisi di Natale offerto dall'Amministrazione comunale. Il 26 dicembre, alle ore 18.00, presso la chiesa Ave Gratia Plena, ci sarà il concerto dell’orchestra di fiati città di Castelvenere; mentre alle ore 20.00, presso la palestra del Polo Scolastico Superiore, in Piazza S. Guidi, si terrà la Tombolata organizzata dalla Misericordia/ArciGuardia. Il 27 e 28 dicembre, con inizio alle ore 22.00, nel Castello Medievale, è programmato l'evento musicale “Doxapalooza” organizzato dall’Arci Doxa. Il 1° gennaio, ore 18.00, nella Basilica Santuario dell’Assunta, si svolgerà il concerto di Capodanno della corale “Cantate Domino in Laetitia”. Ancora un evento musicale, il 3 gennaio, alle ore 19.30, infatti, presso l'Ave Gratia Plena, si esibirà un Quintetto con 2 sassofoni, clarinetto, flicorno e batteria. Il 5 gennaio la Misericordia e l'ArciGuardia organizzano una tombolata, con inizio alle ore 20.00, presso la palestra del Polo Scolastico Superiore, in Piazza S. Guidi. Il 6 gennaio, infine, doppio appuntamento: alle ore 15.00, presso l'Ave Gratia Plena, spettacolo per i bambini e alle 17.00 l'arrivo dei Re Magi e la celebrazione Eucaristica nella Basilica Santuario dell’Assunta.

Montesarchio

Dicembre - Gennaio

Montesarchio Xmas Village

Ricchissimo il cartellone di appuntamenti programmato fino al prossimo 6 gennaio. La cittadina caudina, trasformata per l'occasione in un villaggio natalizio, propone: concerti, degustazioni, mostre fotografiche, convegni, giochi per bambini, mercatini, spettacoli teatrali, musical, cinema e tombolate. Il programma completo è visionabile sulla pagina facebook “Montesarchio Christmas Village”.

San Giorgio la Molara

28 e 29 Dicembre

Natale a' la Terra

Il 28 e 29 dicembre la Pro Loco di San Giorgio la Molara rinnova l'immancabile e atteso appuntamento con la 19ª edizione di “Natale a' la terra”. Tra vicoli, sottani e cantine una passeggiata “a' la terra”, il centro storico ripopolato come da tradizione nelle festività natalizie. Gustando piatti tipici paesani e buon vino, riscoprendo detti e usi tradizionali, tra suoni e immagini antiche, alla luce di fiaccole,con musica dal vivo e gruppi di animazione itinerante, prodotti tipici del fortore, videoproiezioni ed altro ancora. Sabato 28, alle 21.30, scalderà la serata il gruppo di musica popolare “I Picarielli”. Domenica 29, la musica popolare farà ancora da padrona con gli “Evoè”. Inoltre, entrambe le serate saranno allietate da musica itinerante e concluse con l'imperdibile festa in cantina, tra brindisi, canti tipici sangiorgesi e tanta allegria.

Telese Terme

Dicembre

Natale a Telese

Variegato il cartellone del Natale telesino e in linea con la tradizione. Questi i principali appuntamenti: domenica 22 dicembre si svolgerà la Corsa dei Babbo Natale, la partenza è prevista da Piazza Minieri alle 10.00 del mattino, per le strade della cittadina termale, dunque, sfileranno una schiera di berretti rossi sulla distanza di cinque chilometri. Il 24 dicembre, ore 15.30, in Piazza Minieri, Babbo Natale distribuirà doni a tutti i bambini. Il 26 dicembre sono previsti i festeggiamenti del Patrono di Telese Terme, Santo Stefano, e alle ore 19.30, presso la parrocchia di S. Stefano si potrà assistere al musical spiritual “Ad Ali Spiegate” con Laura Gambarin, Gianluigi La Torre e la partecipazione dei Simply Singer Choir. Il 28 dicembre, alle ore 20.30, presso il palazzo dei congressi delle Terme di Telese, si terrà lo spettacolo di musica e teatro “Di tutto un po'”, a cura della compagnia teatrale “Gli inzolfati” della Pro Loco Telesia. Il 6 gennaio gran finale con “La tombolata della Befana”, alle ore 16.00, presso il palazzo dei congressi delle Terme.

I PRESEPI VIVENTI

Baselice

Dal 28 al 30 Dicembre

Sulla via di Betlemme

Nel bellissimo borgo medievale, a 620 metri d'altezza, per tre giorni, dalle 17.00 alle 22.00, verrà rappresentato il grandioso presepe vivente denominato “Sulla via di Betlemme”. Ambientato nella Palestina di 2000 anni fa, il centro storico farà da palcoscenico alle rappresentazioni dei vari mestieri tradizionali: 45 le scene ricreate in cantine, case e palazzi, un mercato all'aperto, il palazzo di Erode con la sua corte, l'accampamento dei Magi e la capanna della Natività con l'arrivo dei pastori. I visitatori, accompagnati da una guida, potranno passeggiare per oltre un chilometro e mezzo, dai caratteristici archi delle Porte Medievali fino alla Torre del Capitano, tra le storiche cantine scavate nel tufo, molte delle quali aperte solo per l’occasione. I Re Magi, poi, partiti insieme a tutti i 350 figuranti, dal Palazzo Lembo, proseguiranno per circa un altro chilometro, alla volta della Capanna della Natività. L’illuminazione pubblica sarà sospesa per lasciare il posto alle fiaccole che rischiareranno i vicoli medievali rendendo magica l’atmosfera. L’arrivo in groppa ad un asinello di Maria con Giuseppe alla capanna, la nascita al mondo del Bambino Gesù, l’adorazione dei pastori e dei Magi con i loro doni toccheranno il cuore di ogni spettatore che ritornando nella propria casa - un po’ come i pastori di Betlemme - potrà “lodare e glorificare Dio per quello che avevano udito e visto!” Per gli appassionati della fotografia, ci sarà anche un concorso fotografico organizzato dall’Associazione Fotografica Culturale del Fortore.

Cusano Mutri

5 Gennaio

Presepe Vivente

Si svolgerà sabato 5 gennaio 2014, a partire dalle ore 17.00, nella Frazione di Civitella Licinio la rappresentazione vivente della Natività, a cura della Pro Loco Civitella Licinia, in collaborazione con la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo.

Faicchio

Dal 26 al 29 Dicembre - 4 Gennaio

Presepe Vivente

La rappresentazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà nel Borgo Storico “Porti” in località Casali nei giorni 26, 28 e 29 dicembre 2013 e 4 gennaio 2014, con circa 300 figuranti in costumi d’epoca, 35 postazioni di antichi mestieri, 3 cantine dettagliatamente allestite e 3 zone ristoro, che faranno rivivere l'atmosfera dell'epoca.
Lungo il percorso, a fare da cornice alla nascita di Gesù, ci saranno pastori, contadini, massaie, lavandaie, il ciabattino, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani. Osservando le varie scene sarà possibile la degustazione di prodotti tipici locali nelle diverse locande e la visita della Mostra Fotografica Storica del Presepe Vivente. Anche la musica e la narrazione multimediale avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso. Ogni ora ci sarà lo scoppio e l'arrivo spettacolare della grande “Stella Cometa” che illuminerà di luce intensa l'apparizione dei Re Magi ed il Presepe Vivente. Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve finta ed al termine della visita il “Comitato Presepe Vivente” offrirà un piccolo omaggio a ricordo della visita alla manifestazione. L'ingresso è libero, a partire dalle ore 18.00 in poi; accesso preferenziale per portatori di handicap, servizio-navetta gratuito dal parcheggio. Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni gruppi:
www.avegratiaplena.it - 0824 863777 - info@avegratiaplena.it

Morcone

3 e 4 Gennaio

Il presepe nel presepe

Trentunesima edizione de “Il presepe nel presepe”. La caratteristica che contraddistingue il presepe di Morcone , e che per certi aspetti lo rende unico, è il fatto di poterlo dividere, come si fa a teatro, in due atti. Si inizia, infatti, con la visita agli ambienti ricreati nel centro storico in cui vengono rappresentati i vecchi mestieri, si salgono scale, si attraversano vicoli e piccole piazze, si incontrano artigiani, massaie, lavandaie, artisti, mercanti e schiavi. E così, seguendo questo percorso, ci si ritrova fuori Porta San Marco dove in uno scenario irreale, attraversato dal torrente e dominato da “La Prece” si può assistere - dalle 18.00 alle 20.00 - alle scene della Natività, iniziando dall'Annuncio a Maria fino a raggiungere l'apoteosi con la nascita di Gesù e l'arrivo dei pastori illuminati dalle centinaia di torce e dall'accecante bagliore de le 'ndocce di Agnone. La stella cometa, infine, guiderà i Magi fino alla grotta. Per ragioni logistiche, la visita agli ambienti è riservata solo ai gruppi organizzati di minimo 10 persone che si prenotano esclusivamente via mail, all'indirizzo info@presepenelpresepe.org. Tutti gli altri possono accedere alla seconda parte della rappresentazione e cioè alle scene della Natività da un altro ingresso e in maniera totalmente libera. Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni collegarsi al sito www.presepenelpresepe.org

Pesco Sannita

28 e 29 Dicembre

Presepe delle Tradizioni

Nella manifestazione natalizia del Presepe Vivente di Pesco Sannita gli antichi mestieri e le attività lavorative, artigianali e contadine di un tempo sono suggestivamente riproposte nelle scene della tradizione biblica e popolare. In un affascinante paesaggio architettonico e naturale che fa da cornice al magico evento della Natività, attori e figuranti fanno rivivere scorci di vita reale. Vicoletti illuminati da torce e falò, case ormai disabitate sono lo scenario di un Presepe particolare, animato da personaggi tipici e tradizionali che ripropongono costumi, gestualità e parole di una volta. Il visitatore riscopre un quotidiano ricco di persone, luoghi e vicende legate alla realtà del mondo agro-pastorale; mestieri di una sapienza antica pervasi di fantasia e pazienza e caratterizzati dalla manualità collettiva di interi nuclei familiari. Ecco il fabbro che batte il martello sulla sonante incudine, giovani ricamatrici e filatrici che cardano la lana, il ciabattino ed il canestraio che ripetono gli antichi gesti, lo scalpellino che lavora la pietra. Nelle piazzette e sotto gli archi disseminati lungo il percorso si incontrano le botteghe del falegname, del barbiere, del fornaio e dell'arrotino, l'osteria e la fiera delle merci e del bestiame.
Ogni cosa sembra essersi fermata e ci si sente parte di un mondo antico. La tenue luce delle fiaccole e il chiarore delle lucerne ad olio conferiscono ai vicoli e alle antiche casette del centro storico di Pesco Sannita quella magica semplicità che rende il “Presepe delle Tradizioni” uno spettacolo autentico, suggestivo e pieno di fascino, in cui lo stesso visitatore diventa protagonista. I gruppi organizzati devono contattare il 333 6021259 oppure il 329 6418585 o la segreteria del Comune di Pesco Sannita (0824 981057 / 37), per maggiori dettagli e informazioni per le modalità di ingresso preferenziali. Info:
www.presepedelletradizioni.it - info@presepedelletradizioni.it - presepedelletradizioni@gmail.com

Pietrelcina

Dal 27 al 29 dicembre

Presepe Vivente

Il Presepe Vivente di Pietrelcina è uno degli eventi più belli e suggestivi del paese natale di Padre Pio. Giunto alla 27ª edizione, è un avvenimento unico e irrinunciabile che coinvolge tutte le strade, le piazzette del centro storico e il quartiere castello, trasformandolo in un immenso teatro dove gli abitanti diventano abilissimi attori perfettamente calati nel ruolo. A donare alla rappresentazione quel tocco di realtà e di tuffo nel passato contribuisce senza ombra di dubbio la particolare conformazione dell'amena cittadina: tutto il centro, infatti, sorge arroccato su un promontorio, la cosiddetta Morgia. Per l’occasione è coinvolta l'intera popolazione, vengono impiegate circa 300 comparse, indossati i costumi di scena, allestite le botteghe artigiane, la Sinagoga, dove i visitatori partecipano al rito della preghiera, ma c’è anche la profana corte di Erode, con tanto di suonatori e ballerine. Una delle riproduzioni più riuscite è quella del matrimonio giudaico: gli sposi siedono attorniati dagli ospiti e da anfore colme di vino. Momento suggestivo e conclusivo del percorso è la Natività, essa viene allestita in una stalla dove accanto alla Madonna, Giuseppe e il Bambin Gesù non mancano il bue e l’asinello. Per info e prenotazioni: www.presepeviventepietrelcina.it - info@presepeviventepietrelcina.it

San Marco dei Cavoti

Dal 4 al 6 gennaio

Il Presepe della Parrocchia

Nel centro storico dell'affascinante cittadina fortorina, per tre giorni si svolgerà “Il Presepe della Parrocchia”. La rappresentazione, ovviamente in costume, inizierà sabato 4 gennaio alle 17.00 per protrarsi sino alle 22.00. Domenica, invece, i visitatori avranno un'intera giornata a disposizione per assistere alle varie scene, ovvero dalle 10.00 alle 22.00. Il giorno dell'Epifania, poi, la conclusione con l'arrivo dei Re Magi e la sfilata per le vie del paese a partire dalle ore 16.00. Tutti dettagli sono in fase di definizione e verranno postati sulla pagina facebook “Il Presepe della Parrocchia”.

Sant'Angelo a Cupolo

Dal 1° al 3 Gennaio

Betlemme Anno 0

Festeggia il decennale la manifestazione “Betlemme Anno 0”, organizzata dalla Pro Loco Primavera 91 in collaborazione con la Parrocchia di San Matteo Apostolo. La rievocazione e drammatizzazione della Natività si svolgerà, come di consueto, nella frazione Perrillo i primi tre giorni dell'anno nuovo, dalle ore 17.00 alle 22.00. Pagina facebook: “Betlemme Anno 0 - X Edizione”.

A cura di ANNAMARIA GANGALE

Altre immagini