Presentati due nuovi libri di Realtà Sannita Cultura
E' stata una cerimonia alquanto atipica, quella con cui le Edizioni Realtà Sannita hanno presentato ben due libri nel corso di un solo incontro pubblico.
Non c'erano relatori con le loro dotte osservazioni, né complicati interventi di rappresentanti delle istituzioni, al cosiddetto tavolo della presidenza, solo i due autori e, al centro, l'editore.
Poche parole sugli autori, alcuni brani letti egregiamente dall'affascinante signora Elisabetta Pedicini e, per finire, un breve commento degli autori.
E dobbiamo dire che la “nuova” formula è stata abbastanza apprezzata dal numeroso e qualificato pubblico che, comunque, si è poi ancora trattenuto a lungo nel bellissimo chiostro di San Francesco, dove tutti hanno potuto gustare il buonissimo “coda di volpe” che il dott. Domenico Ocone, dell'omonima azienda, ha voluto offrire a tutti gli ospiti anche per festeggiare il primo libro sui vini - edito da Realtà sannita - del prof. Mauro Vagni di Roma venuto a Benevento per l'occasione con il prof. Acocella, che ha curato la prefazione al libro, insieme con il dott. Elia Fiorillo, presidente del Consorzio Olio d'oliva.
Ecco in breve sintesi di cosa trattano i due volumi presentati:
Il cappotto verde di Mario Pedicini, pagg. 120 più 16 di foto d'epoca, euro 12.00
Codice ISBN: 9788887661729
E' la rievocazione di fatti, situazioni, usi e costumi vissuti all'interno della propria famiglia negli anni del dopoguerra.
Fatti ed episodi non molto dissimili da quelli di tanti beneventani dell'epoca.
Il titolo, per esempio, ricorda l'uso abbastanza diffuso in quei tempi di riconfezionare, rivoltandolo, il cappotto del primo figlio per passarlo al secondo, per finire - dice l'autore - sul bidone delle bottiglie di pomodoro.
Dalla vigna alla taverna – Vite e Vino dal mondo antico all'età moderna di Mauro Vagni, pagg. 184 più 16 di foto a colori, euro 14.00
Codice ISBN: 9788887661705
L'autore, nella sua lunga e circostanziata trattazione, ci parla delle origini della gustosa bevanda fino all'età moderna.
Il volume, pur avendo stretto rigore scientifico, è di facile e gradevole lettura.
Molto interessante il capitolo sui vini in Campania.
La foto è di Renato Melillo